CATANIA. SCHERMA, TANTI TROFEI PER I CAMPANI: SUL TETTO D’ITALIA ALESSANDRO TUCCILLO CATEGORIA 1

0
59

Incetta di medaglie e di emozioni per gli atleti campani che hanno preso parte ai Campionati italiani Master individuali, in scena sulle pedane del Palaghiaccio di Catania. Protagonisti sciabolatori, spadiste, fioretto maschile e della sciabola femminile.

Alessandro Tuccillo si è aggiudicato la prova degli sciabolatori della categoria 1. Il classe ‘82, portacolori del Club Scherma Napoli, ha conquistato il successo battendo nell’atto decisivo Paolo Gay 10-7, laureandosi così campione italiano. In semifinale lo sciabolatore partenopeo ha avuto la meglio su Lorenzo Zanellato, col punteggio di 10-4. Mentre l’ingresso in zona medaglia è arrivato con la vittoria su Alberto Rossetto, dirottato dal campano lontano dal podio col risultato schiacciante di 10-2. Alessandro Tuccillo, napoletano di nascita, sin da bambino è legato all’isola d’Ischia insieme alla sua famiglia. L’atleta al termine della gara ha dedicato la sua vittoria al papà purtroppo scomparso.

La maestra Ewa Borowa, portacolori della Giannone Caserta, non smette di sorprendere e si è riconfermata campionessa nazionale. La spadista casertana si è aggiudicata la prova delle spadiste della categoria 3 battendo in finale Gianna Cirillo 8-7, in un epilogo al cardiopalma. In semifinale Ewa Borowa ha sorriso contro Gianna Della Corte, nel derby Giannone Caserta, dirottando la compagna di sala sul terzo gradino del podio, con lo score di 10-4. L’ingresso in zona medaglia, per le casertane è arrivato, rispettivamente per Borowa, con la vittorie su Maria Marini per 10-6, e per Cirillo su Fabrizia Alessandrini per 10-8.

Vittorio Amendola, portacolori del Club Sportivo Partenopeo, ha raggiunto la medaglia d’argento nella prova degli spadisti della categoria 0. Solo in finale il napoletano è stato superato da Edoardo Munzone 10-7 ed è sfumato il sogno del titolo tricolore. L’atleta -ed istruttore- partenopeo è approdato sul podio con il successo su Claudio Zuliani, concretizzato nello score di 10-4. Ed in semifinale Vittorio Amendola ha esultato contro Edoardo Roviglione, battuto 10-8.

Matthieu Camilleri ha portato i colori del Club Scherma Chiaia sul podio. Tra gli spadisti della categoria 2 la lama partenopea ha conquistato la medaglia d’argento. Il francese ha raggiunto la certezza della medaglia battendo Christophe Michaud 10-5. In semifinale Matthieu Camilleri ha esultato contro Gabriele Vincenzi, superato col punteggio di 10-8. Solo nell’atto finale l’atleta, partenopeo di adozione, ha conosciuto la sconfitta per mano di Claudio Pirani, che si è aggiudicato lo “scudetto” col risultato di 10-8.

Roberto Napoli ha brillato di bronzo tra gli sciabolatori della categoria 2. Il portacolori del Club Scherma Napoli è stato sconfitto solo in semifinale per mano di Stefano Lanciotti per 10-6. La certezza del podio è arrivata con il successo nel derby targato Club Scherma Napoli contro Francesco Chiaromonte -che ha concluso al 6° posto- per 10-7. Un bronzo di grande valore per il consigliere del Cr campano che proprio in occasione dei Campionati italiani ha fatto ritorno da un infortunio che l’ha tenuto per diverse settimane lontano dalle pedane.

Pasquale Parisi dell’Ager Nucerinus ha sorriso dal terzo gradino del podio nella prova di fioretto e di sciabola maschile della categoria 4. Il campano, in quella di fioretto, è stato superato solo in semifinale da Maurizio Galvan per 10-5. Ai quarti di finale il salernitano ha battuto Gianfranco Brighenti 10-6. Match che si è rivelato fatale per Bruno Cuomo, che ha concluso 7°, e per Giuseppe Cirillo, 8°.
Nella prova di sciabola, Pasquale Parisi è stato battuto in semifinale da Giulio Paroli 10-8. La zona medaglia l’ha conquistata superando 10-4 Lorenzo Varotto.