Sabato 10 e domenica 11 maggio agli Incontri Musicali di Primavera promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini La Mortella di Ischia, sarà di nuovo protagonista il duo pianistico formato dalle sorelle Eleonora e Beatrice Dallagnese.
Eleonora e Beatrice, giovanissime pianiste venete, si stanno affermando nel panorama musicale nazionale e internazionale sia come soliste che in duo. Dopo il diploma al Conservatorio di Padova, con lode e menzione d’onore, si sono perfezionate presso l’Accademia di Imola dove sono state nominate “Duo Pianistico di particolare merito “. Inoltre, nell’anno 2022 sono state nominate Yamaha Artist, incidendo il loro primo Album, intitolato “Iter”. Nel 2024 sono state ammesse al Mozarteum di Salisburgo.
Le giovani Dallagnese si sono esibite sia in veste di soliste che in duo pianistico in alcune delle più prestigiose stagioni concertistiche in Italia e all’estero. Nell’anno 2023 sono state selezionate dall’Accademia Internazionale di Imola per il progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica (IMC – UNESCO). Hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali sia come soliste che in duo pianistico, ottenendo ben 45 primi premi assoluti.
Il programma che il duo Dallagnese proporrà all’appassionato pubblico della Mortella, comprende celeberrimi capolavori come i Valzer op 39 di Brahms e importanti composizioni di musicisti francesi del ‘900 quali Poulenc, Tailleferre, Milhaud. In particolare di Milhaud potremo ascoltare la Suite Scaramouche scritta nel 1937, composizione caratterizzata da momenti fortemente ritmici e politonali e altri espressivi e melodici.
L’appuntamento è alle ore 17.00 presso la Recital Hall.