Domani mercoledi santo il vescovo di Ischia mons.Carlo Villano presiederà alle 19.30 nella chiesa di Portosalvo la Santa Messa del Crisma.
In questa messa, il vescovo consacra gli oli santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi.
Questi sono gli oli che si useranno durante tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti:
- il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell’ordinazione dei presbiteri e dei vescovi, nella consacrazione della chiesa e dell’altare;
- l’olio dei catecumeni viene usato nel battesimo;
- l’olio degli infermi viene usato per l’unzione degli infermi.
A questa celebrazione, sono invitati tutti i membri del clero diocesano (presbiteri e diaconi). I presbiteri, dopo l’omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.