Il sindaco di Capri, Paolo Falco, ha lanciato un appello alla cittadinanza per contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti e non differenziati su strada pubblica, una situazione che si sta intensificando con l’avvio della stagione turistica. Con l’apertura di attività, case vacanze e ville, spesso i rifiuti vengono lasciati senza alcuna comunicazione, generando un problema di inciviltà e degrado.
Numerose segnalazioni sono giunte alla Capri Servizi, che si occupa di gestire il problema in collaborazione con la Polizia Municipale. Il Comandante De Marini, insieme ai suoi agenti, monitora quotidianamente il territorio, individuando i responsabili degli abbandoni e applicando le sanzioni previste dalle normative vigenti. Solo al termine delle verifiche e della procedura sanzionatoria, Capri Servizi interviene per il ritiro dei rifiuti.
Il sindaco Falco ricorda che l’abbandono di rifiuti è un illecito ambientale e invita tutti i cittadini a collaborare per mantenere l’isola pulita. Per facilitare la gestione dei materiali ingombranti, è disponibile il numero 081/8379970, attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 13:00, o gli uffici della Capri Servizi al Piazzale Europa 4, aperti dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 12:00.
“Aiutiamoci a tenere Capri pulita” , ribadisce Falco, sottolineando l’importanza di un comportamento responsabile e rispettoso dell’ambiente, per preservare la bellezza dell’isola durante la stagione turistica e oltre.