“L’evolversi della situazione di crisi e di pericolo che sta investendo l’area dei Campi Flegrei, non può lasciarci indifferenti sia sotto il profilo della solidarietà alla popolazione coinvolta che per quanto riguarda aspetti logistici ed organizzativi che investono anche la nostra Comunità”: lo sottolinea il consigliere comunale di Forio Vito Iacono.
“Ritengo che i Sindaci della nostra Isola debbano sentirsi parte attiva nella vicenda condividendo la opportunità, se necessario, di favorire la possibilità di ospitare almeno un gruppo di famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni sulla nostra isola. Lo so che non sono stati e non sono neanche in grado di garantire i necessari alloggi alle famiglie colpite prima dal sisma e poi dalla frana, ma bisogna cambiare passo. La possibilità, ormai prossima e concreta che il Ministero della Protezione Civile decreti lo stato di mobilitazione su proposta del presidente della Regione Campania è una prova evidente della criticità del momento.
Per il resto bisogno anche pensare ad una mobilità alternativa che bypassi le aree di pericolo attivando una interlocuzione con la Regione Lazio per favorire collegamenti marittimi sia Fiumicino che da Formia per le isole del Golfo.
E comunque è necessario costituire un comitato di crisi di concerto con il Prefetto e la Regione Campania che vede coinvolte anche le amministrazioni delle Isole”