Dopo l’adozione del Piano di Ricostruzione della Regione Campania per i comuni dell’isola di Ischia colpiti dal sisma e dalla frana, in attesa dell’approvazione definitiva che avverrà a seguito delle osservazioni trasmesse entro il 7 marzo, la Conferenza dei Servizi ha ripreso a pieno regime l’esame delle pratiche di ricostruzione privata e di delocalizzazione.
Il Commissario Straordinario di Governo, Giovanni Legnini, ha firmato 10 decreti con i quali autorizza la concessione di quasi 6 milioni di euro per avviare 9 nuovi cantieri di ricostruzione privata post sisma e la delocalizzazione di 4 unità immobiliari. Con tali provvedimenti, si provvede a dare il via agli interventi di ricostruzione e riparazione di 22 unità immobiliari, dislocati su 9 edifici (di cui 12 unità immobiliari nel comune di Casamicciola Terme, 8 a Lacco Ameno e 2 a Forio), con un investimento che supera complessivamente i 5,4 milioni di euro. Mentre, un ulteriore decreto prevede la concessione di oltre 500 mila euro per la delocalizzazione di 4 unità immobiliari, tutti nel comune di Casamicciola Terme.
“La ripresa della decretazione per la concessione dei contributi per la ricostruzione privata e per le delocalizzazioni consolida il trend positivo degli ultimi mesi e rappresenta un ulteriore elemento di fiducia per lo sviluppo delle attività post-sisma e post-frana sull’isola di Ischia”, ha commentato il Commissario Straordinario, Giovanni Legnini.
Prosegue, parallelamente, l’attività relativa all’intervento sostitutivo del Commissario Straordinario nei confronti dei percettori del Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS) che non hanno rispettato i termini per la presentazione dei progetti, come disposto dall’Ordinanza speciale n.8 (31 luglio, 31 ottobre e 31 dicembre). Scaduta anche la proroga del 31 gennaio, fissata con l’Ordinanza speciale n.10, sono stati eseguiti nei giorni scorsi i primi sorteggi per individuare i professionisti incaricati alla presentazione delle domande di contributo e dei progetti. A seguito dell’estrazione a sorte, all’interno delle terne indicate dagli Ordini e Collegi professionali della Campania in virtù dell’accordo siglato con la Struttura Commissariale il 13 maggio scorso, sono stati incaricati sette tecnici. Entra così nel vivo una misura innovativa e di grande rilevanza per i processi di ricostruzione a Ischia, che ha il duplice obiettivo di ampliare la platea dei professionisti coinvolti nelle attività di ricostruzione e di accelerare la presentazione dei progetti.
Al fine di agevolare anche la ricostruzione degli aggregati edilizi danneggiati dal sisma e la formazione dei consorzi necessari alla presentazione della domanda di contributo e del relativo progetto unitario, la Struttura Commissariale attiverà ulteriori interventi sostitutivi. In conformità con il Decreto n.2269 dell’8 febbraio 2025, che disciplina le nomine dei commissari ad acta, sarà avviata a breve anche l’azione sostitutiva nei confronti dei proprietari che non hanno provveduto alla costituzione del consorzio obbligatorio, il cui termine è scaduto il 15 febbraio scorso. A tal proposito, il Commissario Legnini ha firmato un atto integrativo al Protocollo d’Intesa con gli Ordini e i Collegi professionali della Campania per consentire la nomina dei tecnici, individuati dagli stessi Ordini e Collegi professionali, quali commissari ad acta per la costituzione dei consorzi obbligatori.