LUTTO ELISABETTA CALISE. IL RICORDO DI ROSA IACONO

0
428

La presidente dell’Associazione Disabili, Rosa Iacono, ha scritto una toccante lettera in ricordo della signora Elisabetta Calise, mamma coraggio di un disabile grave, che si è spenta il 16 febbraio all’età di 65 anni presso l’Ospedale Rizzoli di Lacco Ameno.

Un ricordo molto commosso di una donna presente fin dalle origini dell’associazione all’interno del direttivo, una mamma che ha lottato con coraggio e determinazione per il benessere dei disabili e delle loro famiglie. Un accorato ultimo saluto in cui Rosa sottolinea le numerose battaglie affrontate insieme come mamme di disabili gravi, evidenziando come la sensibilità nei confronti delle loro famiglie sia cresciuta grazie alle loro lotte, sebbene ci sia ancora molta indifferenza.

Ecco la lettera in ricordo:

Cara Elisabetta, è una vita che ci conoscevamo, circa un mese fa, mi sei venuta a trovare, io non ero in casa e tu, come altre volte facevi, mi hai lasciato due piante di ciclamino che ancora accudisco gelosamente.

Sono tante le battaglie che abbiamo affrontato insieme come mamme di disabili gravi. Quando abbiamo iniziato non vi era alcuna sensibilità nei confronti delle famiglie come le nostre, anzi in quasi tutti noi, vi era una incolpevole vergogna. Poi, pian piano, anche grazie alle nostre lotte, la società è un po’ cambiata, ma non abbastanza. Nei nostri confronti c’è ancora tanta, troppo indifferenza.

 Uno degli obbiettivi che, nella nostra comunità isolana, non siamo riusciti a cogliere è certamente quello della realizzazione di una struttura cosiddetta “DOPO DI NOI…….” Io non mi stancherò mai, fin a quando il Signore me ne darà la forza, di lottare affinché sulla nostra isola si possa realizzare una struttura del genere.

Cara Elisabetta, ci siamo volute tanto bene e ci capivamo tanto, so bene quanto hai sofferto in questa vita e ti auguro di riposare in pace, che il Signore ti accolga e ti stia vicino soprattutto vegliando sui tuoi figli, avendo particolare cura di Raul, il più debole a cui tenevi di più.”

 ROSA IACONO

Serrara Fontana, 19 febbraio 2025