ISCHIA. GIOSI FERRANDINO: “DAL PNRR UN ULTERIORE SOSTEGNO PER GLI EDIFICI A RISCHIO, DELOCALIZZAZIONI ED IMPRESE”

0
179

Giosi Ferrandino, sindaco di Casamicciola nonché membro del Comitato Europeo per le Regioni, ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti in Senato per la nostra isola, definendo la giornata “fondamentale.” Durante l’incontro con i rappresentanti della maggioranza, tra cui la Sottosegretaria Matilde Siracusano, è stato raggiunto un accordo su un emendamento al PNRR. Questo emendamento, sostenuto con impegno, prevede lo stanziamento di risorse per gli edifici a rischio, anche se non danneggiati dagli eventi sismici del 2017 e dalla frana del 2022. Ferrandino ha sottolineato l’importanza di questo passo avanti, che permetterà di finanziare anche le delocalizzazioni di case agibili situate in aree insicure, una questione finora irrisolta.

Ferrandino ha inoltre richiesto un incontro coinvolgendo la Regione Campania, rappresentata dal vice presidente Bonavitacola, la struttura commissariale, rappresentata dall’onorevole Legnini, e INVITALIA. Durante l’incontro presso la sede di Invitalia a Roma, il CEO Bernardo Mattarella e il dottor Gallo hanno garantito un sostegno a breve termine per le imprese dell’isola, in particolare quelle turistiche, settore strategico per l’economia isolana. Saranno disponibili finanziamenti attraverso specifici bandi rivolti alle piccole e medie imprese.

Ferrandino ha concluso “L’impegno è quello di continuare a lavorare per garantire che le nostre esigenze e le nostre istanze vengano ascoltate e soddisfatte”.