OSPEDALE RIZZOLI. VITO IACONO: SPESO UN MILIONE DI EURO IN 3 MESI PER CARENZA DI PERSONALE

0
150

Il consigliere di opposizione del Comune di Forio, Vito Iacono, interviene sulla situazione dell’ospedale Rizzoli di Ischia, sottolineando la necessità di una gestione più strategica delle risorse destinate a colmare le carenze di organico. “Al momento – afferma Iacono – ammonta a quasi un milione di euro, salvo miei errori di lettura degli atti pubblicati all’albo pretorio, la presunzione di spesa deliberata dall’ASL NA2 per compensare la carenza di organico, e solo per tre mesi (quattro per la ginecologia), e solo per il personale medico. Ma è noto che la carenza investe tutto il personale, spesso costretto a sacrifici e turni non sempre sostenibili”. 

“La cifra stanziata dovrebbe essere impiegata in maniera più strutturata, con un approccio di lungo periodo che garantisca maggiore stabilità al personale sanitario”: afferma Iacono che sottolinea come si debba “fare meglio e di più. Mettendo a sistema un budget così grande, si potrebbe sviluppare una strategia contrattuale con incentivi e benefit, inclusi alloggi e agevolazioni per i trasferimenti, per rendere più attrattivo l’ospedale Rizzoli per medici e infermieri”. 

“Capisco -continua Iacono- che la sanità sia una materia complessa, e il mio non vuole essere un richiamo polemico, ma un invito a trovare percorsi virtuosi per ottimizzare le risorse economiche e umane”. 

Infine, Iacono chiama in causa la politica, sottolineando il ruolo chiave che può avere nel migliorare la situazione: “La politica può e deve fare di più, anche sul piano legislativo e regolamentare, per dare agli amministratori strumenti di reclutamento più flessibili. L’isola d’Ischia presenta specificità che devono essere tenute in considerazione per garantire un servizio sanitario all’altezza delle esigenze della popolazione”.