NAPOLI – Il piccolo Ethan, il neonato scomparso il 30 agosto scorso e denunciato dalla madre Claudia Ciampa, originaria di Piano di Sorrento, è stato ritrovato in California dalla polizia USA. Ethan era stato portato via con l’inganno dal padre, l’ex compagno statunitense di Claudia, durante una vacanza in Puglia. La posizione di Eric Oward Nichols è stata individuata dalla polizia americana, consentendo il ritrovamento del bambino che sarà affidato alla madre. Claudia Ciampa aveva rivolto un appello al ministro Tajani dopo la scomparsa.
L’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Ami (Associazione avvocati matrimonialisti italiani), che ha assistito la signora Ciampa nelle procedure per sottrazione internazionale di minori, ha salutato con soddisfazione il ritrovamento del piccolo Ethan. “Questa vicenda ha tenuto con il fiato sospeso un’intera nazione”, ha dichiarato Gassani, ringraziando il ministro Antonio Tajani e le autorità politiche e diplomatiche per il loro decisivo intervento.
Gassani ha sottolineato la necessità di inasprire le pene per la sottrazione internazionale di minori, un fenomeno in aumento. Ogni anno, 250 bambini vengono sottratti in Italia e portati all’estero, con circa 527 casi ancora da risolvere. L’avvocato ha annunciato che partirà presto per Los Angeles per risolvere le restanti questioni legate alla vicenda. Ora, non resta che aspettare il ritorno di Claudia Ciampa a Piano di Sorrento con il suo bambino.