CASAMICCIOLA. ATTIVITÀ SCIENTIFICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE DELLA PRATERIA DI POSIDONIA OCEANICA

0
235

Dal 30 ottobre al 1° dicembre 2024, nel comune di Casamicciola Terme, nel tratto di mare addistante la Spiaggia di Suor Angela, compresa tra il molo di sopraflutto ed il parcheggio dell’ ANAS, nei punti dove sono situate le scogliere a protezione della costa, verranno svolte delle immersioni scientifiche per la caratterizzazione della prateria di Posidonia oceanica. L’obiettivo delle attività è quello di effettuare una mappatura approfondita della prateria di Posidonia, elemento fondamentale per l’ecosistema marino locale, in quanto contribuisce alla biodiversità, alla protezione delle coste e alla qualità delle acque.

Per garantire la sicurezza durante le immersioni, nel periodo indicato saranno in vigore le seguenti restrizioni:

– Divieto di navigazione, ormeggio e sosta: in tutte le aree in cui si svolgeranno le attività subacquee, sarà vietato il transito, l’ormeggio e la sosta di qualunque tipo di unità.

– Limitazioni alle attività subacquee e di superficie: non sarà permesso alcun tipo di attività subacquea o di superficie non direttamente collegata agli interventi di caratterizzazione scientifica.

Le unità in transito, specialmente quelle in ingresso e in uscita dal porto di Casamicciola Terme, dovranno rispettare una *distanza di sicurezza minima di 100 metri* dalle unità navali e dagli operatori impegnati nelle attività.