GUARDA IN TV. ALLE 19.00 “LINEA DI CONFINE”, PASQUALE MONTI L’ARTE DI INTRECCIARE LA “PAGLIA CAROSELLA”

0
346

Protagonista della nuova puntata di “Linea di Confine – Personaggi e Storie” è Pasquale Monti, con lui ci immergeremo in una tradizione secolare che ha contribuito a plasmare l’identità dell’isola d’Ischia: la lavorazione della raffia e della paglia.

Erede di una lunga tradizione familiare iniziata a Lacco Ameno oltre un secolo fa. Sin dal XIX secolo, le donne dell’isola hanno sapientemente intrecciato la paglia “Carosella”, trasformandola in cestini, borse e cappelli ammirati in tutta Europa. Antonio Monti continua oggi questo antico mestiere, adattandolo ai tempi moderni e portando le creazioni artigianali della sua famiglia sulle tavole e nelle case di tutto il mondo.

Insieme a lui, scopriremo come questa tradizione è sopravvissuta alle sfide del tempo, reinventandosi attraverso la lavorazione della raffia, e come l’artigianato artistico di Ischia continua a essere apprezzato da generazioni di visitatori e abitanti dell’isola.

Un viaggio nella storia, nell’arte e nella passione di una famiglia che ha fatto dell’artigianato il suo fiore all’occhiello.

La trasmissione sarà visibile in Campania e nel basso Lazio dalle 19.00 sul canale 81 del digitale terrestre.
Per guardarla in streaming clicca qui https://www.teleischia.com/live-tv/, ed avrai la visione su computer, tablet e smartphone.
Questa invece la nuova stringa per vedere il programma sulla smart tv:

https://eu1.servers10.com:8081/8208/index.m3u8