PORTICI. UNA BUONA NOTIZIA DAL TURTLE POINT: “LA TARTARUGA CARETTA CARETTA NEREY E’ FUORI PERICOLO”

0
354

“Sta decisamente meglio e finalmente, salvo complicazioni, possiamo dire che è fuori pericolo”. A dirlo è Andrea Affuso, direttore sanitario del Turtle Point di Portici, riferendosi a Nerey, la tartatura Caretta caretta ritrovata in condizioni critiche lo scorso aprile a largo di Casamicciola, nell’area marina protetta Regno di Nettuno, da diportisti dell’isola d’Ischia.
“Ha ancora un moderato risentimento polmonare – spiega Andre Affuso – per il quale è in trattamento con aerosol, ma è molto più attiva delle scorse settimane, si alimenta con regolarità e l’assetto in acqua è lievemente migliorato”. Una buona notizia grazie al grande lavoro del Turtle Point di Portici, tra i più grandi “ospedali” d’Italia per tartarughe marine, ed alla voglia di vivere di Nerey.
L’esemplare di Caretta caretta fu segnalata alla Stazione zoologica Anton Dohrn e poi, attraverso il lavoro della Guardia Costiera isolana e dello staff dell’area marina protetta, venne trasferita in terraferma per tentare di salvarla. Le condizioni erano critiche con un quadro clinico compromesso. Le speranze non erano molte. Oggi invece Nerey sta decisamente meglio ed ha buone possibilità di riprendere il mare in futuro.