STORIÆ. L’AGENDA DEL PRIMO GIORNO DEL FESTIVAL 

0
336

Fino al 9 giugno a Ischia la sesta edizione del Festival STORIÆ , con oltre 30 ospiti e più di 50 interventi

Il primo giugno avrà inizio la sesta edizione del Festival “STORIÆ – archeologia e narrazioni”, sull’isola d’Ischia. Organizzato dal CEiC – Centro Etnografico Campano/Istituto di studi storici e antropologici, il festival offrirà una settimana ricca di incontri, conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde, mostre, visite guidate, laboratori e spettacoli.

Il tema di quest’anno, “Gli Archivi del Tempo”, esplora l’importanza della memoria storica attraverso una serie di eventi che celebrano il passato attraverso sue testimonianze. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in mostre fotografiche, ascoltare le narrazioni di esperti e autori di fama, partecipare a laboratori interattivi e assistere a performance uniche che combinano musica e letture negli incantevoli spazi della Torre del Molino e di altre location dell’isola d’Ischia.

GLI EVENTI DEL 01 GIUGNO

Ore 17:00 – Ischia, Torre del Molino

ANNIVERSARI

Mostra fotodocumentaria

“Lo sbarco in Normandia” 1944-2024

La mostra presenterà fotografie e documenti dagli archivi del National Archives and Records Administration (NARA) di Washington D.C. e sarà visitabile fino al 9 giugno.

Ore 18:30 – Ischia, Torre del Molino

CHARTA CANTA

Gente venuta dal mare.

L’immigrazione in Campania

Vincenzo Sbrizzi, giornalista e autore del libro-inchiesta Napolinegra, Francesco Dandolo, docente di Storia economica delle migrazioni, ed Elena Ringoli, mediatrice culturale, discuteranno dell’immigrazione in Campania. In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Ore 20:00 – Ischia, Torre del Molino

LE VOCI DELLA STORIA

Il mondo si fece giallo

Carlo Faiello, compositore e cantautore, insieme al suo ensemble, ci trasporterà nelle tradizioni musicali del sud Italia con una performance ispirata ai testi dell’antropologa Annabella Rossi. Con Vittorio Cataldi (fisarmonica), Carlo Faiello (voce e chitarra), Massimo Ferrara (tamburi a cornice), Maria Teresa Iannone (voce recitante), e Antonella Maisto (voce). In collaborazione con il Laboratorio interdipartimentale di antropologia “A. Rossi” dell’Università di Salerno e i “Colloqui di Salerno 2023-2024 – Vivere la realtà è già scienza”.