ISCHIA. SPIAGGIA DI SAN MONTANO CON ACCESSO VIETATO DA TERRA, E’ GIUSTO?

0
466

Anche quest’anno si ripropone una storia che da anni si ripete. E nonostante non sembri giusto, nessuno interviene perché si cambi. A cosa ci riferiamo? Alla chiusura della spiaggia di San Montano, che ricade nei comuni di Lacco Ameno e Forio, che ad una certa ora diviene off-limits per chi la vuole raggiungere da terra. Il motivo? il cancello che ne permette l’accesso nel tardo pomeriggio o di sera viene chiuso. Nei giorni scorsi l’ennesimo reclamo sul social facebook, dove un cittadino ha scritto: “Buonasera ieri nel tardo pomeriggio sono venuta qui ingresso spiaggia di San Montano… purtroppo non si può entrare dopo una certa ora. Chiudono il cancello. E’ giusto?” 

Noi di Teleischia abbiamo fatto una ricerca in merito ai diritti dei consumatori per l’accesso al mare negli stabilimenti balneari e sulle spiagge in genere. E il sito consumatori.it spiega: “L’accesso al mare rientra tra i principali diritti dei consumatori in spiaggia in quanto dovrebbe essere libero e gratuito: gli stabilimenti balneari dovrebbero consentire l’accesso e transito gratuito per il raggiungimento della battigia, anche al fine della balneazione, ma alcuni gestori furbetti provano a far pagare l’accesso ai bagnanti che vogliono raggiungere la riva, o semplicemente transitare. Si tratta di un vero e proprio abuso che non tiene conto del fatto che la spiaggia è un bene pubblico, appartiene al demanio anche se è data in concessione agli stabilimenti balneari. Impedirne l’accesso o chiedere un pagamento è quindi una violazione di legge”.

Chissà se da domani cambierà qualcosa? Noi ce lo auguriamo anche se la nostra è una speranza molto flebile. Ci auguriamo che chi debba intervenire lo faccia e non permetta ancora che questo diritto venga ancora calpestato!