(Adnkronos) – L’Italia batte l’Angola per 81-67 a Manila oggi 25 agosto nel match valido per la prima giornata del Gruppo A dei Mondiali di basket 2023. Tra gli azzurri ottime prove di Fontecchio (19 punti) e Tonut (18 punti).
La Nazionale del ct Pozzecco vince un match più equilibrato del previsto: l’Angola rimane in partita praticamente per tutta la gara, cedendo solo nel finale. Dopo l’esordio, gli azzurri torneranno in campo domenica 27 agosto sempre a Manila e affronteranno la Repubblica Dominicana.
In avvio L’Angola parte forte (6-13) ma la tripla di Spissu al minuto 6’30” lancia gli Azzurri verso un 14-0 piuttosto eloquente e che vale il sorpasso (20-13). L’Italia tira malissimo da 3 (3/20) e in avvio di ripresa si ritrova in parità (49-49). La Nazionale apre l’ultimo quarto con 4 punti di vantaggio (61-57) e riesce a piegare la resistenza degli africani.
Pozzecco fa mea culpa per il debutto in chiaroscuro. “Devo fare i complimenti all’Angola e al suo coach per come hanno preparato questa partita. L’Angola ci ha messo in difficoltà tatticamente Mi devo scusare con i miei giocatori, ero completamente sotto stress ed ero molto negativo, devo davvero scusarmi. Sono stati fantastici i giocatori, hanno fatto quello che dovevano come sempre hanno fatto finora. Abbiamo trovato delle difficoltà oggi, ma in queste competizioni è sempre difficile. Mi fido dei miei giocatori e oggi è stata dura, ma domenica avremo un altro approccio, ne sono certo. Io in primis”, dice il ct.
“Era la prima partita dei Mondiali, in questa arena gli spazi sono enormi, anche per questo abbiamo sbagliato tanto da tre -aggiunge il ct a Sky Sport-. Entrambe le squadre hanno tirato male, per questo abbiamo chiuso l’area. Abbiamo grandi tiratori, ogni tanto capita di sbagliare. Ma la colpa è mia, ero teso e nervoso, l’ho trasferito ai ragazzi che sono straordinari. Era normale che potessimo incappare in una partita così. Ora pensiamo alla prossima. Di positivo è che l’atteggiamento è giusto, c’è attaccamento, passione e amore e l’hanno dimostrato anche oggi”. “Io non li ho aiutati, ma loro sono fantastici. Non parlo mai dei singoli, ma oggi Ricci è stato straordinario. Polonara ci ha tenuto a galla all’inizio. Sono contento di entrambi. Abbiamo pagato qualcosa con i più giovani, ma li ho visti con la faccia giusta. Abbiamo grande fiducia in loro, Procida, Spagnolo e Severini”, conclude.