Nel comune di Ischia è stata emananata una ordinanza che vieta la circolazione di velocipedi, bici elettriche e monopattini nelle ztl e nelle aree pedonali, nel dettaglio:
1) All’interno delle ZTL, ad eccezione dei varchi n. 1 e 2, e nelle aree pedonali è vietata la circolazione di monopattini elettrici, di “Hoverboard o skate elettrici”, veicoli elettrici o a motore, nonché l’utilizzo di pattini o monopattini.
2) E’ vietato l’uso di bici e biciclette a pedalata assistita nelle piazze e nelle strade inserite nelle ZTL durante il periodo di attivazione.
3) I veicoli a due ruote (ciclomotori, motocicli e velocipedi) rientranti nelle autorizzazioni al transito nelle ZTL potranno circolare condotti a mano durante le fasce orarie previste ed esposte ad ogni ingresso delle ZTL, utilizzando la massima cautela per la sicurezza dei pedoni.
E’ consentita la circolazione dei velocipedi esclusivamente condotti a mano, in uso ai residenti nelle strade che insistono nelle Z.T.L. e/o ai lavoratori che svolgono la propria prestazione presso le attività o le strutture turistico ricettive e commerciali ubicate all’interno delle Z.T.L. o, comunque, agli utenti aventi titolo per l’autorizzazione al transito in ZTL.