ISCHIA. FORIO: ESPLODE BOTTO INESPLOSO, TRAGEDIA SFIORATA PER DUE OPERATORI DELLA SUPER ECO

0
751

Forio. Sfiorata la tragedia nel porto, esplodono fuochi d’artificio abbandonati. La paura è stata tanta per gli operatori ecologici della ditta Super Eco di Forio, Giacinto Castaldi e Giampiero Zarro. Questa mattina la squadra dell’azienda foriana è stata impegnata a ripulire il molo di sovraflutto soprattutto dai rifiuti prodotti dai fuochi della festa di San Vito. Oltre allo spazzamento del molo, gli operatori ecologici hanno caricato sul camioncino della ditta alcuni cartoni abbandonati. Dopo pochi minuti hanno notato uscire del fumo dal cassone del mezzo e, prontamente, il Castaldi ha cercato di allontanare dal veicolo il materiale che stavano prendendo fuoco. Ma proprio nello stesso istante ci sono state alcune esplosioni.

La forte deflagrazione ha sbalzato indietro di qualche metro Giacinto Castaldi. Fortunatamente, ha riportato solo lievi ferite e problemi all’udito.

“Questa mattina- hanno poi dichiarato- siamo stati miracolati. Noi dipendenti della Super Eco, Giacinto Castaldi e Giampiero Zarro, nel mentre pulivamo la darsena del porto, dove si sparano i fuochi d’artificio di San vito, è successo un fatto gravissimo, è scoppiata una botta inesplosa e noi siamo vivi per miracolo. Sentiti dalla Capitaneria di Porto assieme ad Augusta Ciummo, titolare della Super Eco, denunciamo l’accaduto ai media locali e regionali”.

L’episodio gravissimo, quindi, pone sotto accusa la ditta dei fuochi pirotecnici che, dopo ogni spettacolo, ha il dovere di effettuare una bonifica dei luoghi proprio per evitare pericoli e tragedie. Certamente l’episodio di oggi è finito senza gravi danni per gli operatori ecologici, ma, nello stesso tempo, è giusto che diventi da monito per il futuro.

(fonte IschiaPress)