METANIZZAZIONE AD ISCHIA. CORRUZIONE, CPL CONCORDIA ASSOLTA CON FORMULA PIENA

0
260

Giovedì scorso, 11 maggio, la Corte d’Appello di Bologna ha assolto con formula piena CPL CONCORDIA da ogni addebito amministrativo derivato dalle accuse di corruzione relative alle opere di metanizzazione dell’isola di Ischia formulate nei confronti di alcuni suoi ex vertici. Il dispositivo della sentenza “dichiara l’insussistenza dell’illecito amministrativo contestato alla cooperativa perché il fatto non sussiste”.

CPL CONCORDIA, imputata dal 2015 per la responsabilità amministrativa, è stata assolta con formula piena anche nell’ultimo processo ancora pendente. La Cooperativa esce senza alcuna condanna da tutti i procedimenti penali in cui era stata coinvolta.

“Nei lunghi anni di durata dell’iter processuale seguito alle indagini relative alla metanizzazione di Ischia, i danni subiti in termini di calo del fatturato, fuoriuscita di personale e perdita di reputazione sono stati ingenti”, spiega Cpl Concordia in una nota.

La vicenda giudiziaria era nata su un presunto caso di corruzione nella metanizzazione dell’isola di Ischia e aveva visto coinvolti i vertici di Cpl  e l’amministrazione ischitana. Il processo di primo grado aveva confermato l’impianto accusatorio, seppur ridimensionato, con condanne per corruzione e reati fiscali. L’Appello aveva confermato la sentenza, pur escludendo il reato di corruzione e riducendo le condanne. Solo lo scorso anno la Corte di Cassazione aveva annullato la sentenza d’Appello per prescrizione del reato.