ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA CONCERTO DEL “QUINTETTO OGI”

0
155

A Forio, nel merito degli Incontri Musicali Stagione Primavera-Estate 2023 Musica da camera dei Giardini la Mortella si terrà il concerto “Quintetto OGI” archi e pianoforte con il seguente programma:

Sabato 20 maggio – ore 17:00
A. Dvorak: Quintetto n. 2 in la magg. op. 81
D. Schostakovic: Quintetto in sol min. op. 57

Domenica 21 maggio – ore 17:00

A. Dvorak: Quintetto n. 2 in la magg. op. 81
D. Schostakovic: Quintetto in sol min. op. 57

Il prossimo weekend 20-21 maggio vedrà esibirsi ai Giardini La Mortella il quintetto con pianoforte della Orchestra Giovanile Italiana, Quintetto OGI, formato dalle violiniste Elenoir Javanmardi e Alice Zanolla, dal violista Luca Cubattoli, dal violoncellista Leonardo Voltan e dal pianista Matteo Cabras.

Recentemente costituitosi all’interno di un progetto di musica da camera dell’ Orchestra Giovanile Italiana, il quintetto è seguito dal M. A. Lonquich; tutti i giovani componenti di questo ensemble, dopo la conclusione degli studi in vari Conservatori italiani, si stanno perfezionando presso prestigiose accademie internazionali e sono vincitori di premi in competizioni per giovani musicisti e assegnatari di borse di studio.

Il programma che presenteranno al pubblico della Mortella comprende 2 celebri quintetti di Dvorak e Schostakovic. In particolare, di Dvorak verrà eseguito il quintetto op. 81: scritto nel 1887, questo quintetto, con i suoi temi ispirati alla musica popolare ceca, è una delle più amate composizioni di Dvorak e di tutta la letteratura cameristica romantica.