Venerdì 10 febbraio 2023, alla Biblioteca comunale Antoniana di Ischia si terrà alle 17:00, la presentazione del libro: “La Biblioteca Cameriniana di Ischia guidistica e libri di viaggio”.
Lucia Annicelli e Paolo Fulcieri Camerini della Biblioteca cameriniana di Ischia, dialogheranno con l’autrice Maria Lenci.
Maria Lenci, bibliotecaria, è nata a Napoli, ma dal 2002 risiede a Pozzuoli. Ha partecipato a progetti di catalogazione del libro antico e moderno alla Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, alla Biblioteca Diocesana di Pozzuoli ed alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Ha schedato l’incunabolo Astrologia di Christianus Prolianus nel progetto Il torchio e la mano, apparato iconografico nel libro del Quattrocento, edizioni illustrate ed esemplari miniati del Quattrocento dalle biblioteche campane (2011). Le sue esperienze di scrittura nascono dall’amore per i libri, nella loro duplice natura di supporto fisico e contenuto testuale. Fra i suoi ultimi scritti, apparsi su Proculus. Rivista trimestrale della Diocesi di Pozzuoli»: La guida de’ forestieri per Pozzuolo di Pompeo Sarnelli (2013), Procolo Assante e il suo Pazzo politico (2014), Francesco Vannucci e il suo Breve institutione a quelle che vogliono diventare monache (2015), Tre cinquecentine in dono alla Biblioteca Rina Rossotto di Pozzuoli (2016), L’Intera istoria di Nicolò Carminio Falcone (2019); Giacomo Grazini e il suo Apologia per li miracoli di san Gennaro (2022)