AL VIA AL COMMERCIO DI SPAGHETTI A BASE DI FARINA DI GRILLO

0
141

I primi spaghetti italiani realizzati con la farina di grillo saranno prodotti dalla Italian Cricket Farm, azienda impegnata in progetti con al centro l’allevamento e l’impiego di insetti a scopo alimentare. Con sede a Scalenghe, in provincia di Torino, la Italian Cricket Farm è la prima azienda italiana ad aver richiesto – e ottenuto – l’autorizzazione a commercializzare il nuovo alimento.  

Il  colore della para di grillo è uguale a quello della pasta integrale  mentre il sapore è assimilabile a quello della nocciola e della mandorla, ma varia a seconda della quantità di farina di grillo utilizzata.

Non sono un alimento economico: gli spaghetti con polvere di grillo costeranno infatti circa quattro volte in più rispetto alle altre tipologie di pasta, si tratta di un “prodotto ecologico e a km zero, ad elevato contenuto proteico e decisamente migliore rispetto alle tradizionali farine”. Il costo della farina corrisponde infatti a circa 30 euro al chilo.

La distribuzione prenderà presumibilmente il via proprio dal capoluogo piemontese e potremo cucinare i primi spaghetti a base di grillo tra qualche settimana. Si parla infatti di 60 giorni di attesa per il via libera alla vendita nei supermercati e nei ristoranti.