TANTI AUGURI A NONNA IMMA PER IL SUO COMPLEANNO

0
152

Era il 2000 cioè 22 anni fa, quando con Anna venni a casa tua a Via Purgatorio. Ti affacciasti alla finestra e mi sorridesti mentre Anna diceva: “Nonna questa è Sandra la mamma di Claudio”.

(Sandra Malatesta)

E lei sorpresa: “Così giovane?”. Cominciò così il mio rapporto con te che con il passare del tempo ci ha spinte sempre di più una verso l’altra. Una donna così alta per l’epoca in cui è nata, così bella, semplice, amante del lavoro che ancora oggi continua a fare senza fermarsi. Lei è stata una donna felice perché innamorata dell’uomo che sposò, Pasquale Esposito capitano sulle navi di Michelangelo Patalano, a sua volta innamorato di lei. Una coppia unita sempre e che ha creato tanto per il futuro dei due figli, Loreta e Tommaso. Anche dopo la morte del marito avvenuta ormai quasi vent’anni fa, lei ha continuato ad amare il suo ricordo e a portare avanti quello che avevano costruito insieme. Lei ama la terra che oggi fa coltivare, ma che segue con attenzione e in quella casa si mangiano prodotti della sua terra a seconda le stagioni. E oggi questa donna straordinaria compie 90 anni e tutti noi la chiamiamo nonna Imma. La sua età non le impedisce di giocare tanto con i suoi quattro bis nipoti che sono Sandra figlia di Anna sua nipote e di Claudio mio figlio, e a sua volta figlia di sua figlia Loreta, Gloria, Gigi e Giulia figli dell’altra nipote Imma e di Gianni Scotti e figlia anche lei di Loreta. I bambini vogliono andare volentieri da lei e questo dice tanto perché i bambini vanno con piacere solo dove si sentono amati. Cara nonna Imma, oggi io sono emozionata e felice di aver incontrato sulla mia strada una donna che mi ha accolta come una figlia e che mi insegna ogni volta qualcosa di nuovo. Sei la nonna di Anna che ho conosciuto quando aveva sedici anni con quel sorriso che cattura e oggi Anna Lamonaca e Imma Lamonaca le tue due nipoti sono il tuo orgoglio più grande e non fai che esserci sempre per loro e loro ti adorano al punto da lasciare subito la loro casa quando morì tuo marito per vivere con te e non lasciarti mai sola. Auguri grande donna esempio di vita per molti, ti voglio tanto bene e che Dio ti benedica…lo meriti…

di Sandra Malatesta

A nonna Imma tanti auguri da tutta Teleischia per l’importante traguardo raggiunto dei 90 anni di età. Buon compleanno da tutti noi.