METEO. GRAN CALDO ANCHE PER LA PROSSIMA SETTIMANA, POI LA PIOGGIA

0
58

Anticiclone di Halloween con sole e caldo anomalo per il periodo su gran parte dell’Europa. Ultimi giorni di ottobre e primi di novembre, con il ponte di Ognissanti, dal sapore estivo. Sembra che il calendario abbia cancellato le stagioni invernali e primaverili. E debba essere riscritto con la certezza di avere da aprile ad ottobre una lunga estate, e da novembre a marzo un lungo autunno.

Negli ultimi anni sono scomparse le gelate invernali in città e, purtroppo, spesso anche la neve perenne in montagna. Da tempo esistono più l’inverno e la primavera. E si va verso l’Halloween più caldo della storia, con temperature massime oltre i 30°C in Italia e Spagna, addirittura fino a 35°C in Andalusia.

Godiamoci dunque questi 4 giorni di Anticiclone di Halloween, poi da metà della prossima settimana monitoreremo la situazione idraulica ed idrogeologica del Paese: al momento infatti sono previste piogge molto forti giovedì 3 e venerdì 4 al Nord e su parte del Centro, mentre il meridione verrà colpito dai rovesci solo nei giorni successivi.