DOMANI 25 OTTOBRE L’ULTIMA ECLISSI DEL 2022, LA LUNA DARA’ UN MORSO AL SOLE

0
636

Domani la luna passerà davanti al sole nell’ultima eclissi solare dell’anno e quindi la Luna sembrerà dare un piccolo “morso” al Sole. L’eclissi solare parziale del 25 ottobre sarà la seconda e ultima eclissi solare del 2022 e sarà visibile in gran parte dell’Europa (compresa l’Italia) e in parti dell’Africa nord-orientale, del Medio Oriente e dell’Asia occidentale.
L’eclissi inizierà alle 08:58 UTC, dal Nord Atlantico, quando la Luna inizia a passare attraverso il Sole. Si sposterà a est nelle successive 4 ore, terminando alle 13:01 UTC, appena a sud dell’India.

Il “morso” della Luna al Sole
La quantità esatta in cui il sole sarà oscurato dalla luna dipende dal punto di osservazione. Al suo apice, il Sole sarà coperto per l’82% dagli osservatori vicino al Polo Nord. Per gli osservatori in Russia, circa l’80% del sole sarà coperto, rispetto al 70% in Cina. In Finlandia, sarà coperto circa il 62% degli osservatori.

L’eclissi solare di martedì sarà l’ultima eclissi di Sole nel 2022 (la prima è stata il 22 aprile), ma non sarà l’ultima eclissi in generale. L’8 novembre, la Luna attraverserà l’ombra della Terra dando vita a un’eclissi lunare totale che sarà visibile dalla maggior parte dell’Asia, Australia, Nord America, Sud America e parti dell’Europa settentrionale e orientale.

La prossima eclissi solare si verificherà il 20 aprile 2023, seguita da un’altra il 14 ottobre 2023.