CARO BOLLETTE: IN ARRIVO UN DECISIVO AUMENTO DEL 59%

0
73

Si stima purtroppo un aumento del 59% per le bollette della luce nel nostro paese. Famiglie e imprese italiane saranno ulteriormente messe a dura prova da un così notevole aumento della spesa elettrica.

L’ammontare totale di fine anno supererà il 100% rispetto al 2021 e sarà in media di circa 1.322 euro rispetto ai 632 euro del 2021. A monte del decisivo aumento la guerra in Ucraina con il conseguente incremento del costo del gas.  “L’eccezionale gravità della situazione”, ha avvisato l’Arera – l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – determinerà costi mai visti prima.

Il responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimo Vignola, ha chiesto “immediatamente un Consiglio dei ministri straordinario per varare un provvedimento urgente che blocchi questi prezzi stellari”. Gli interventi del Governo in merito, come il decreto Aiuti bis, riusciranno solo in parte a limitare i danni per le tasche degli italiani: per il quarto trimestre sono state azzerate le componenti degli oneri generali di sistema, sia per il settore elettrico che per il gas per tutti gli utenti. . Diminuirà inoltre l’Iva sul gas con una riduzione del 5%. Verranno inoltre potenziati i bonus sociali elettricità e gas. A beneficiare di tali bonus sociali, le famiglie con un livello di Isee fino a 12.000 euro (soglia che sale a 20.000 euro per le famiglie numerose). I bonus vengono erogati direttamente in bolletta a tutti i nuclei che ne hanno diritto.