VAS ADERISCE ALLO SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA DEL 23 SETTEMBRE PROMOSSO DAI FRIDAYS FOR FUTURE

0
85

“Verdi Ambiente e Società sarà in piazza insieme ai tanti giovani che raccoglieranno l’invito di Fridays for Future Italia per lo sciopero globale per il clima.- Ha dichiarato Nicola Lamonica-

Questo sciopero si tiene due giorni prima delle elezioni politiche in Italia e sarà l’occasione per denunciare come purtroppo da parte della maggior parte dei partiti non ci sia affatto una reale percezione della crisi climatica in cui versa il Pianeta.

Verdi Ambiente e Società nei giorni scorsi ha presentato a tutti i Partiti un DECALOGO ECOSOCIALE E ECOPACIFISTA a cui hanno aderito alcuni candidati dei Verdi, di Unione Popolare e dei 5 stelle. Si tratta di un numero assolutamente insufficiente e inadeugato, considerato il ruolo fondamentale che spetterà al prossimo Governo, il quale sarà chiamato ad adottare atti concreti per arginare la crisi climatica e sociale.

Ci sembra quindi più che giustificato il grido di allarme dei giovani di FFF che denunciano la poca attenzione dimostrata dai politici rispetto alle 5 proposte che hanno sottoposto a tutte le forze politiche in campo.

Purtroppo nemmeno le recenti catastrofi che si sono verificate in Italia, come l’alluvione nelle Marche, sembrano influire sulle scelte che si dovrebbero adottare per affrontare e prevenire le cause di questi disastri.

Alla crisi energetica aggravata dalla guerra in Ucraina, che sta arricchendo esclusivamente gli speculatori senza scrupoli con ricadute sociali terribili, si risponde ancora una volta con la ricerca di fonti fossili. Per non parlare della miopia di chi vorrebbe affrontare il tema irrisolto della chiusura del ciclo dei rifiuti promuovendo la costruzione di nuovi termovalorizzatori e penalizzando l’economia circolare. Crediamo al contrario che sarebbe opportuno e doveroso sfruttare maggiormente gli investimenti previsti dal PNRR, indirizzandoli in favore di politiche per la riduzione dell’emissioni di CO2.

Per queste ragioni come VAS scenderemo in piazza il 23 settembre insieme alle ragazze e ai ragazzi di Fridays for Future e a tutte le associazioni e i sindacati che stanno aderendo allo sciopero Globale per il Clima per la giustizia climatica e la giustizia sociale”.