Dagli accertamenti dei Carabinieri di Ischia, il 57enne arrestato ieri per truffa nei confronti di un’anziana isolana percepisce il reddito di cittadinanza. All’esito dell’udienza di convalida, sarà richiesta la revoca. Ricordiamo che l’uomo era già sull’aliscafo per scappare dall’isola d’Ischia, quando gli uomini dell’arma lo hanno intercettato per poi far scattare le manette. Purtroppo il bottino estorto non è stato recuperato ancora.
Sono davvero una piaga, sulla nostra isola ma non solo, i tentativi di truffa agli anziani utilizzando la strategia del “finto nipote”. La vittima, questa volta, una 76enne del posto che è stata tratta in inganno da decine di telefonate del nipote, quello finto ovviamente.
Pur di aiutare il giovane parente la donna ha raccolto 1600 euro in contanti, tutti quelli che aveva in casa, e monili in oro per circa 5mila euro. Poi li aveva consegnati alla persona che si era presentata alla sua porta. Solo in un secondo momento si era resa conto di essere stata truffata e ha avvisato i carabinieri. I militari del nucleo operativo e radiomobile di Ischia hanno individuato il truffatore in un 57enne napoletano già noto alle forze dell’ordine, mentre era a bordo di un aliscafo in partenza per Napoli. Denaro e gioielli non sono stati recuperati ma continuano indagini per rintracciare eventuali complici.
Ed ora si resta in attesa della convalida dell’arresto e della revoca del reddito di cittadinanza, troppe volte riconosciuto, come la cronaca rende noto, a persone che vivono con espedienti che troppo spesso risultano essere “contra legem”.