REFERENDUM 2022. ALLE 12.00 AFFLUENZA SOTTO AL 7%: IL QUORUM SEMBRA IMPOSSIBILE DA RAGGIUNGERE

0
60

Affluenza Referendum davvero bassa, alle 12 non arriva al 7%: quorum lontano. Si va verso il fallimento delle proposte sul rinnovamento della giustizia. Davvero pochi gli elettori che hanno votato alla consultazione sui 5 quesiti riguardanti la riforma della giustizia: le modifiche proposte non sembra abbiano coinvolto gli elettori. Le proiezioni sono ben lontane dal raggiungimento del quorum.

A indicare la quasi certezza del non raggiungimento del quorum è il fatto che il dato sull’affluenza delle ore 12 è anche più bassa di quella di un altro referendum che ha registrato il flop: quello sulle trivellazioni del 17 aprile 2016. Anche in quel caso, infatti, si votava in un solo giorno e all’epoca nello stesso orario la partecipazione degli elettori era stata dell’8,36 per cento. Alle ore 19, invece, era stato del 23,48% e alle ore 23 del 31,19. Numeri che sembrano ripresentarsi oggi.

Il dato era annunciato già da giorni, tant’è che non poche accuse erano state rivolte ai media, colpevoli (a loro dire) di non aver dato abbastanza spazio ai cinque quesiti sulla riforma della giustizia.