ISCHIA. DUE RAGAZZI NAPOLETANI TRUFFANO DONNA ANZIANA, FERMATI E DENUNCIATI

0
89

Hanno solo 17 anni e truffano signora 81enne con la trappola del “finto nipote”. E’ accaduto a sull’isola d’Ischia. Due giovanissimi sono stati denunciati dai Carabinieri. Il denaro è stato recuperato.

La strategia è sempre la stessa: i truffatori si rivolgono ad un anziano parente per incassare una somma in denaro dovuta da un giovane che al momento è senza soldi. E dopo la telefonata di rito, spesso anzi troppo spesso, la truffa si concretizza facendo leva sulla disponibilità dell’anziano e sui rapporti affettivi dello stesso con il giovane parente.

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Ischia e quelli della locale stazione hanno denunciato per concorso in truffa aggravata due napoletani di 17 anni.
Una voce ancora da identificare ha raggiunto telefonicamente una 81enne ischitana. Il copione è quello del finto nipote. Una storia che si ripete, purtroppo con grande frequenza, con poche variazioni e che ha comunque ingannato l’anziana, inducendola a sborsare 4500 euro per alcuni computer acquistati sul web.
A ritirare la somma i due minori. Solo dopo aver consegnato il denaro, la signora ottantunenne ha compreso di essere stata truffata e ha telefonato al 112.
E’ stata fornita ai carabinieri una descrizione precisa dei due “corrieri” che ha permesso agli uomini dell’arma di beccare i due truffatori al porto di Casamicciola, pochi minuti prima di salire a bordo di un traghetto per Napoli.
La somma recuperata sarà restituita. I due 17enni, incensurati, denunciati, risponderanno di truffa aggravata.