ESCALATION VIOLENZA. CLEMENTE: NON BASTA REPRESSIONE, FONDAMENTALE INVESTIRE SU EDUCAZIONE

0
63
“La gravità degli episodi di violenza a cui stiamo assistendo negli ultimi giorni ci mette di fronte, ancora una volta, alla difficilissima condizione sociale che attraversa la nostra città e che riguarda la gran parte dei territori e persone di tutte le età”. Lo dice Alessandra Clemente, consigliera comunale di Napoli.
“Preoccupano in particolar modo le esplosioni di rabbia senza controllo, l’assenza di rispetto per l’incolumità e la vita del prossimo, specie nei giovani, a cui evidentemente come istituzioni dobbiamo rivolgere il nostro massimo impegno.
E’ fondamentale che le forze dell’ordine facciano sentire la loro presenza, per rassicurare la cittadinanza e per fungere da deterrente nei confronti di chi crede che tutto sia legittimo in città. Ma non basta la repressione, il tema oggi è: di quali valori intendiamo, come comunità, farci portatori e come vogliamo che siano condivisi da tutti i napoletani? Se principi come legalità e rispetto non vengono sentiti come propri dalle persone allora non possiamo pensare nemmeno che vengano messi in pratica. Partiamo dalle scuole, dai luoghi delle istituzioni, investiamo nell’educazione, facciamo sentire lo Stato e le sue leggi come una presenza che migliora le vite dei cittadini. La legalità – conclude Clemente – può essere messa in pratica solo se si partecipa ad essa e non se viene calata dall’alto”.