Rosa Iacono in qualità di Presidente e legale rappresentante dell’Ass. Disabili Ischia e Croce Rosa Ischia Soccorso ricorda Domenico Savio, a 2 anni dalla sua scomparsa, in una lettera rivolta al figlio, esaltandolo per i suoi valori sociali, le battaglie ed i sacrifici personali fatti per il raggiungimento di una società più giusta ed uguale per tutti i cittadini:
“Domenico Savio era una persona semplice ed umile ma, al tempo stesso, molto caparbio e deciso, quando si poneva un obbiettivo si adoperava in tutti i modi ed era difficile che non lo raggiungeva.
Sempre in prima linea in tutte le lotte a favore dei lavoratori, dei disabili, dei più deboli o per i problemi relativi alla Sanità, ai Servizi e alle varie battaglie che riguardavano i diritti fondamentali dei cittadini, soprattutto di quelli più deboli ed indifesi.
Non c’era lotta o battaglia che lo spaventasse, con i suoi principi, con i suoi sacrosanti valori, con la sua bandiera era sempre presente ed io lo apprezzavo molto e lo ammiravo tanto perché era un esempio per tutti noi che lottavamo e lottiamo ancora per il raggiungimento di una società più giusta ed uguale per tutti i cittadini.
Per tutto quanto lui ha fatto e per l’esempio che ha dato ed ha lasciato alla nostra comunità isolana, penso e auspico che Forio, che è stato il comune che gli ha dato i natali, riconosca i valori sociali delle sue battaglie e i sacrifici personali cui si è sottoposto e gli dedichi una piazza o una strada che lo possa ricordare e lo lasci nella memoria di tutti noi.
Caro Gennaro, vai avanti, sei sulla buona strada. La società ha bisogno di persone come tuo padre, come te per progredire e crescere affermando i valori della Libertà e della Democrazia.”
Un grazie di cuore.
ROSA IACONO