IL CONSUOLO DI DON LUIGI DI PINO MACRI’ VINCE IL I PREMIO ALL’8°CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA”CACCIA PASSIONI E RICORDI”

Nella giornata di ieri 11 marzo 2022, alle 16:00, nella sala Pistilli del Palazzo Medici Riccardi a Firenze, si è svolta la premiazione del 8° concorso nazionale di narrativa venatoria (ex premio Giacomo Rosini): “Caccia, passioni e ricordi”.Il primo premio per la sezione racconti è stato assegnato all’ischitano Pino Macrì per il suo racconto il “Consuòlo” di don Luigi .

La motivazione della giuria : “Il “Consuòlo” di don Luigi è una storia d’altri tempi. Di doncamilliana memoria. Quante volte la passione ha prevalso sul dovere! “Chi è libero dal peccato, scagli la prima pietra…”. Scrittura adatta al tema, tra l’altro. Si torna indietro nel tempo. Ci si gode l’affanno del prelato. La Roma tentata e il sotterfugio.”

“Ho partecipato alla cerimonia solo in streaming per motivi familiari. E’ stata comunque un’emozione forte! Nel 2019, allo stesso concorso, con il racconto “Don Mario e il beccaccino gigante”, avevo conseguito il premio Speciale della Giuria. L’incipit del bozzetto, era questo: -Pietro, lo sai che tutto questo vino, prima o poi, ti farà scoppiare il fegato?- disse don Mario al suo “accompagnatore”. -Don Mà, non vi prendete pensiero, quando bevo ‘na ‘nticchia i beccaccini li vedo grandi e grossi come le papere-.” Ha dichiarato Pino Macrì.

Pino non è nuovo all’ambiente letterario ha scritto il suo primo libro nel 2015: “‘O Calabbres’, beccacce, pesci luna e botti di vino” , con cui, nel 2016 ha vinto il Premio Jesolo.

Nel 2017, con “Sacramento e la Domenica delle Palme del ’64” ha vinto il premio “Adelio Ponce de Leon a Vicenza”.

Il ha pubblicato il suo secondo libro: “Andrea e le fate” nel 2019.

Pino parte nelle sue opere dal pretesto di ricordi rurali, venatori, di mare, di albe di cristallo e di eventi terribili. Ischia, la sua terra dentro, ma anche piccole isole, piccole terre. Capri, Procida e Ventotene. E Ustica, Lampedusa, Palmarola, Santo Stefano, Marettimo, Vivara, in un contesto storico oltre che mnemonico, che evoca i periodi della fame delle comunità, e che era possibile sconfiggere grazie alla caccia.

 

E quindi la caccia, l’ossessione e la malia di tante stagioni che, puntuali e viscerali, si sono succedute tipo “sabato del villaggio”, a questo punto è diventata solo l’idea, solo il mezzo, solo il pretesto, appunto. In modo limpido, è chiaro che la radice di tutto è, e rimane la sua terra. Tutto parla della sua isola.

 

Questo il vero filo conduttore, questo, anche stavolta è quello che gli è rimasto dentro. Un cuore sempre in bilico, tra terra e mare. Dove proprio il mare traccia il confine che i più giurano di voler attraversare ma che, in realtà, nessuno di noi vorrebbe varcare.

 

Le ultime notizie

SANT’ANGELO. CONTINUA LA COSTRUZIONE DELLA CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA: VARATO IL PRIMO TRONCO

Prosegue a ritmo sostenuto il progetto di costruzione della...

Gol ed emozioni, Fiorentina e Napoli si dividono la posta

FIRENZE (ITALPRESS) – Fiorentina e Napoli si dividono la...

Newsletter

Continua a leggere

SANT’ANGELO. CONTINUA LA COSTRUZIONE DELLA CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA: VARATO IL PRIMO TRONCO

Prosegue a ritmo sostenuto il progetto di costruzione della...

Gol ed emozioni, Fiorentina e Napoli si dividono la posta

FIRENZE (ITALPRESS) – Fiorentina e Napoli si dividono la...

Tregua olimpica un miraggio, anche Zelensky dice no

ROMA (ITALPRESS) – Si allontana sempre di più l’ipotesi...

SANT’ANGELO. CONTINUA LA COSTRUZIONE DELLA CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA: VARATO IL PRIMO TRONCO

Prosegue a ritmo sostenuto il progetto di costruzione della condotta fognaria sottomarina nella località di Sant'Angelo, un'opera fondamentale per migliorare la gestione delle acque...

RIVIVI IL CALCIO IN TV. ALLE 15.00 REAL FORIO-AFRAGOLESE, ALLE 21.10 ARDEA-ISCHIA

Con Teleischia potrete rivivere, nella giornata di oggi, le prime partite del campionato di Ischia e Real Forio nel campionato di Serie D ed...

CAPRI. RUBA UN BRACCIALE IN UNA BOUTIQUE. RINTRACCIATA E DENUNCIATA DOPO IL FURTO

Nei giorni scorsi, a seguito della denuncia di furto sporta dalla titolare di una nota boutique di Capri, gli agenti del Commissariato di zona...