CAMPANIA. PATOLOGIE CRONICHE: NE SOFFRE IL 41% DELLA POPOLAZIONE

Il 41% dei campani tra i 18 e i 75 anni soffre di almeno una patologia cronica. Nello specifico, il 18% è costretto a convivere con due o più di queste malattie.

Un quadro rilevato dall’ultima indagine dell’Osservatorio Sanità di UniSalute realizzata con Nomisma, per fotografare lo stato degli italiani – e dei napoletani in particolare – in ambito di salute e prevenzione.

Lo spettro delle malattie definite “croniche” è molto ampio: si tratta di patologie che, nelle forme più gravi ed acute, possono essere anche invalidanti e che comunque non permettono una quotidianità serena.

Ma quali sono le più diffuse nel capoluogo campano? Il 22% dei napoletani tra i 18 e i 75 anni soffre di ipertensione, seguito da un 14% alle prese con dolori derivanti da artriti e artrosi e un 10% con problemi di asma. Ma la lista purtroppo è lunga e comprende un 8% di napoletani alle prese con il diabete.

Un quadro ancor più chiaro della diffusione e capillarità di questi disturbi si ha andando ad analizzare i nuclei familiari. Nel 26% delle famiglie napoletane si registrano problemi di allergie, nel 24% dei casi invece di diabete. Nel 23% dei casi c’è almeno un familiare stretto che soffre di ipertensione e nel 20% è colpito da artrite o artrosi. Seguono poi casi di osteoporosi (17%) e di malattie cardiache (16%).
Le malattie croniche, inoltre, non si legano ad una fase esclusiva della nostra vita ma purtroppo si manifestano in tutte le età – anche da molto giovani – e si vanno a sommare nel corso degli anni.

La ricerca evidenzia come il 18% dei napoletani affetti da almeno una patologia cronica soffra di asma fin dalla nascita, a cui si aggiunge un 60% che ne soffre entro i 20 anni, età entro la quale il 66% dei napoletani soffre di allergie.
Il 15% degli abitanti del capoluogo campano comincia a lottare contro un tumore tra i 20 e i 30 anni mentre il 34% soffre di ulcera nei 10 anni successivi.
Il 21% dei napoletani tra i 40 e i 50 anni comincia a convivere con problemi di diabete mentre tra i 50 e i 65 anni il 34% combatte con artrite e artrosi. Dopo i 65 anni più di uno su due (51%) soffre di malattie cardiache.

Non stupisce quindi rilevare che quasi un napoletano su due che è costretto a convivere con una patologia cronica non è soddisfatto del proprio stato di salute fisico (47%) e più di uno su due di quello psicologico (53%).

È forse anche per monitorare il proprio stato di forma che le persone non hanno permesso al Covid di fermare i controlli rispetto a queste patologie. Se il 56% dei napoletani afferma di fare ora i controlli con la stessa frequenza con cui li faceva prima della pandemia, ben il 29% dichiara di averne aumentato la frequenza rispetto al 2019.

Un segnale che fa ben sperare: le malattie croniche – come dimostra questa indagine – purtroppo coinvolgono direttamente molti di noi. Che sia un nostro familiare o perché colpiti in prima persona, sono milioni gli italiani che hanno esperienze di convivenza con queste patologie. È quindi importante registrare come la maggioranza degli italiani abbia capito l’importanza di un monitoraggio e una prevenzione costante di queste malattie, l’unica arma di cui disponiamo per permetterci di ridurre gli effetti negativi che possono avere sulla qualità delle nostre vite.

Le ultime notizie

TIGI DEL 17 05 2024

https://youtu.be/uKm3iD3q9Lg

CAIVANO. CARABINIERI SETACCIANO LA CITTÀ, SEQUESTRI E PERQUISIZIONI

Ieri pomeriggio e fino a tarda serata i carabinieri...

SANT’ANASTASIA. CARABINIERI ARRESTANO COPPIA PER DROGA

Blitz anti droga a Sant’Anastasia dove i carabinieri della...

Newsletter

Continua a leggere

TIGI DEL 17 05 2024

https://youtu.be/uKm3iD3q9Lg

CAIVANO. CARABINIERI SETACCIANO LA CITTÀ, SEQUESTRI E PERQUISIZIONI

Ieri pomeriggio e fino a tarda serata i carabinieri...

SANT’ANASTASIA. CARABINIERI ARRESTANO COPPIA PER DROGA

Blitz anti droga a Sant’Anastasia dove i carabinieri della...

CAIVANO. CARABINIERI SETACCIANO LA CITTÀ, SEQUESTRI E PERQUISIZIONI

Ieri pomeriggio e fino a tarda serata i carabinieri della compagnia di Caivano hanno  effettuato una serie di controlli e perquisizioni. I militari si...

BALNEARI. DA GENOVA LINEE GUIDA: GLI INDENNIZZI SARANNO VERSATI DAI NUOVI CONCESSIONARI

Iniziano le procedure che tengono conto delle linee guida delle direttive Bolkestein dell'Unione Europea. Infatti il comune di Genova ha deciso che ad indennizzare...

GUARDA IN TV. ALLE 21.10 IN ONDA LO SPECIALE SULLO SBARCO DI SANTA RESTITUTA DEL 2024

Ieri sera a San Montano sono tornate la magia e l’emozione della Sacra Rappresentazione del Martirio e dello sbarco di Santa Restituta. Questa sera...