GREEN PASS: DA LUNEDI, OBBLIGO E CONTROLLI SU TRASPORTI, LUOGHI AL CHIUSO, ZONE DELLA MOVIDA

0
72

Da lunedi prossimo, su autobus, aliscafi, traghetti, metro e treni, ma anche in bar, ristoranti ed alberghi, piscine, palestre, musei e teatri solo col green pass: entrerà in vigore il decreto legge che prevede le nuove norme in materia di obbligo del possesso del certificato verde.

Nel pomeriggio di ieri si è svolta in prefettura a napoli una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, per adottare misure di controllo appropriate.

E’ stato così condiviso un piano di controlli, anche a campione, finalizzati a garantire il rispetto delle misure emergenziali, che saranno effettuati da parte delle forze di polizia con l’ausilio della polizia metropolitana, delle Asl, dell’ispettorato del lavoro e della polizia municipale.

Il piano in particolare prevede che a decorrere dal 6 dicembre fino al 15 gennaio saranno svolti controlli mirati:

per il trasporto pubblico terrestre, compresi gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, in entrata e in uscita dai mezzi, a campione presso gli stazionamenti nonché presso le fermate dei bus;

per il trasporto pubblico ferroviario, in entrata ed in uscita dai vettori, a campione, presso le fermate della metropolitana, delle funicolari, della circumvesuviana, della cumana e circumflegrea e le stazioni delle ferrovie dello stato;

per il trasporto marittimo, in entrata ed in uscita a campione pressoi vari porti in cui si effettuano collegamenti marittimi con le isole;

presso i ristoranti al chiuso, presso gli alberghi ed altre strutture ricettive dove si svolgono manifestazioni al chiuso, stadi, musei, teatri, cinema, palestre e piscine.

I controlli finalizzati al possesso del green pass saranno intensificati  nelle aree con maggiore concentrazione di esercizi commerciali e in quelle caratterizzate dal fenomeno della movida nei fine settimana.

Particolare attenzione sarà rivolta anche all’utilizzo della mascherina il cui uso, in campania è obbligatorio anche all’aperto.