FORIO. OPERE DI ARTE MODERNA IN CHIESA, POLEMICA TRA PARROCO E GALLERISTA

Polemiche a Forio dopo l’installazione artistica estemporanea di 4 opere dell’artista Mimmo Di Caterino all’interno della Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano a Forio. L’incursione era stata orchestrata dal gallerista Salvatore Iacono di Ischia Street Art e visto il posizionamento all’interno della Chiesa di 4 opere dell’artista Mimmo Di Caterino che hanno fatto saltare dalla sedia diversi fedeli che immediatamente hanno chiesto al parroco Don Emanuel Monte di rimuovere le tele.

“Il mio non è stato un intervento irrispettoso e dissacratorio nei confronti di fedeli o del mondo ecclesiastico – si difende Salvatore Iacono – bensì un intervento concettuale e simbolico, sociale e interattivo, un intervento del tutto estetico, a sostegno dell’arte contemporanea in tempi di Covid19. L’arte esce dai confini delle gallerie, chiuse da marzo 2020 e sottoposte alle continue e ormai insensate restrizioni imposte dai numerosi DPCM, ed entra in chiesa, ovvero in un luogo aperto e libero da ogni preconcetto. Ritirerò foto e video dai miei social, ma questa storia resta comunque incredibile, così come la presa di posizione di Don Emanuel Monte e il non tanto velato e sottile riferimento ad una eventuale diffida, in termini legali, nei miei confronti. Questa è una vera e propria censura operata dalla Chiesa nei confronti del mio intervento”.

Le ultime notizie

Sorsi di benessere – Un rimedio naturale ai problemi di circolazione

ROMA (ITALPRESS) - Foglie di vite rossa, frutti...

Sassuolo-Cagliari 0-2, gol di Prati e rigore di Lapadula

(Adnkronos) - Il Cagliari vince per 2-0 sul...

Newsletter

Continua a leggere

Sorsi di benessere – Un rimedio naturale ai problemi di circolazione

ROMA (ITALPRESS) - Foglie di vite rossa, frutti...

Sassuolo-Cagliari 0-2, gol di Prati e rigore di Lapadula

(Adnkronos) - Il Cagliari vince per 2-0 sul...

LIBERI LIBRI. PUNTATA DEL 19/05/2024

https://youtu.be/HPQG-gOnj2Q

RIVIVI IL CALCIO IN TV. QUESTA SERA ALLE 21.10 LA SFIDA ISCHIA-FLAMINIA, A SEGUIRE CASORIA-REAL FORIO

Rivivi il calcio 2023-24 in tv con il cammino delle formazioni isolane Real Forio e Ischia. Questa sera alle 21.10, subito dopo il Telegiornale...