Fontana Giusti, ‘da Zoe alla nuova Captur plug-in Renault sempre un passo avanti su mobilità elettrificata’

Roma, 11 nov. – (Adnkronos) – “Grazie al suo know-how Renault è un passo avanti sulla transizione energetica. Stiamo portando avanti una ibridizzazione sempre più rapida, democratizzando questa tecnologia con l’adozione su alcuni dei nostri best-seller, come Clio, Captur e Mégane, aspettando il suv coupé Arkana”. Lo sottolinea all’Adnkronos Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia, commentando le ultime proposte elettrificate del gruppo, la Clio ibrida e la Captur Plug-In, appena lanciate e già accolte da un forte interesse sul nostro mercato. “E’ un approccio verso la mobilità a zero emissioni avviato in tempi pionieristici. Quest’esperienza – evidenzia il manager – ci permette di avere già 350 mila veicoli elettrici sulle strade di tutto il mondo e di offrire la gamma elettrica più ampia sul mercato con 8 modelli diversi, che vanno dalla Twizy al Master, passando ovviamente per Zoe, l’auto elettrica più venduta al mondo dopo la Tesla Model 3″. La Zoe – spiega – è un modello che sta abbattendo quelle resistenze – legate ad autonomia o tempi di ricarica – che limitavano l’acquisto di una elettrica. Senza dimenticare l’app MY Renault che permette di viaggiare in tranquillità” pianificando i propri viaggi e ottimizzando l’utilizzo della propria vettura.

“Entro il 2022 – ricorda Fontana Giusti – tutti i nostri modelli saranno offerti in versione elettrica o elettrificata, anche perché la domanda è sempre più forte così come la sensibilità della nostra clientela: una recente ricerca Ipsos ha rivelato, anche un po’ a sorpresa, come gli automobilisti italiani siano fra quelli in Europa con la ‘mentalità green’ più forte, indipendentemente dagli incentivi, che pure sono importanti”.

A livello di gruppo – spiega il direttore della comunicazione Renault – “ci siamo impegnati a raggiungere un impatto zero di CO2 entro il 2050, mentre già entro il 2030 vogliamo ridurre del 50% le emissioni in fase di utilizzo, a Tangeri abbiamo dimostrato di poter costruire uno stabilimento a emissioni zero: peraltro, il nostro vantaggio competitivo non è solo legato al prodotto ma anche alla formazione dei nostri collaboratori”. Il manager ricorda come “il 30% dei nostri nuovi veicoli è realizzato con materiali riciclati : siamo il costruttore automobilistico più impegnato in attività di riciclo e riutilizzo in Europa con un valore superiore ai 500 milioni di euro l’anno”.

Passando agli ultimi due prodotti lanciati Fontana Giusti sottolinea come “la Clio è una full-hybrid con una batteria di dimensioni ridotte ma che in città permette di guidare l’80% del tempo in elettrico. Un modello per chi cerca i benefici dell’elettrico con una spesa contenuta, con una esperienza di rigenerazione dell’energia che parte dal nostro know how mentre la trasmissione abbinata ai tre motori arriva dalla Formula 1, e la rende un elettrico divertente da guidare”. “Con la Captur Plug-in Hybrid – aggiunge – vogliamo sottolineare invece la ‘peace of mind’ che offre agli automobilisti visto che non c’è l’ansia di ricaricare pur vivendo un’esperienza 100% elettrica: in città è possibile percorrere 65 km a zero emissioni mentre sui lunghi viaggi entra in gioco il motore termico che può anche ricaricare la batteria”.

Nel futuro prossimo “l’offensiva E-Tech continua con l’imminente presentazione della Twingo elettrica, poi ci saranno le versioni elettrificate di Mégane e Arkana e nel 2021 la grande novità della Dacia Spring, una 100% elettrica rivoluzionaria, con un prezzo davvero interessante, che ne farà il Suv 100% elettrico più economico in Europa”. Insomma, conclude, “oggi in Renault possiamo dire di essere nella leadership della mobilità sostenibile per prodotti, tecnologie e know how. Anzi, come ha detto il nuovo Ad Luca De Meo siamo su un’autostrada che ci condurrà alla mobilità a impatto zero”.

Le ultime notizie

NAPOLI. OPERATO NELLA NOTTE ANZIANO AGGREDITO IN UN BAR

E'stato operato nella notte d'urgenza, all'ospedale Cardarelli di Napoli,...

NAPOLI. DEVOLVE BUONI SPESA VINTI AD ASSOCIAZIONE CHE TUTELA I DISABILI

Partecipa al concorso indetto da un supermercato vince il...

NAPOLI. AL VIA “FOR MEDITERRANEAN DIET”

Venerdì 3 maggio alle 17 si aprirà “For Mediterranean...

FORIO. VIA VICINALE BAIOLA, TERMINATI I LAVORI

Nel Comune di Forio sono terminati i lavori di...

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. OPERATO NELLA NOTTE ANZIANO AGGREDITO IN UN BAR

E'stato operato nella notte d'urgenza, all'ospedale Cardarelli di Napoli,...

NAPOLI. DEVOLVE BUONI SPESA VINTI AD ASSOCIAZIONE CHE TUTELA I DISABILI

Partecipa al concorso indetto da un supermercato vince il...

NAPOLI. AL VIA “FOR MEDITERRANEAN DIET”

Venerdì 3 maggio alle 17 si aprirà “For Mediterranean...

FORIO. VIA VICINALE BAIOLA, TERMINATI I LAVORI

Nel Comune di Forio sono terminati i lavori di...

LACCO AMENO. “RESTITUTA. LA SCINTILLA DELL’AFFETTO”,  IN MOSTRA A VILLA ARBUSTO

Una mostra dedicata alla Sacra Rappresentazione del Martirio e...

Concerto primo maggio, Cosmo con bandiera palestinese

(Adnkronos) - Cosmo con la bandiera palestinese sul palco del concerto del primo maggio al Circo Massimo. Il cantante, protagonista di una delle...

Ucraina, F-16 in arrivo. Russia: “Servono più armi per guerra”

(Adnkronos) - La Russia ha bisogno di nuove armi per la guerra, l'Ucraina si prepara ad accogliere gli F-16. Grandi manovre tra Mosca e...

Gaza, Hamas: “Oggi risposta a Israele su accordo”. Blinken: “Progressi veri”

(Adnkronos) - Hamas risponderà oggi alla proposta per il cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio degli ostaggi rapiti in Israele nell'attacco...