10 NOVEMBRE 2009: SEI ANNI FA, LA FRANA A CASAMICCIOLA

10 novembre 2009, poco dopo le 8 del mattino: acqua, fango e pietre sono piombate sul porto di Casamicciola, trascinando in mare le auto di alcune famiglie che portavano i figli a scuola, sorprese sulla litoranea e nel parcheggio. Una ragazza anna de felice 15 anni muore, una ventina i feriti, due in gravi condizioni. Dopo ore di ricerche è stato ritrovato vivo il bimbo di 5 anni inizialmente disperso: era ancora dentro l’auto sulla quale viaggiava con i genitori prima che la frana li travolgesse.
La pioggia smise di venire giù solo verso le 12, quando ormai lo scenario dei danni era già sotto gli occhi di tutti.

I rilievi eseguiti dopo il 10 novembre hanno evidenziato che i danni principali sono stati causati da due colate rapide di fango innescatesi nella parte alta dei bacini della Cava Sinigallia e Cava Fasaniello che si sono incanalate nelle depressioni percorrendole velocemente fino a invadere rovinosamente le strade cittadini nelle quali si immettono gli alvei. Altri danni seri sono stati provocati da una colata di fango innescate in un versante di località Mortito.

“Da novantanove anni era noto il rischio idrogeologico delle aree interessate dalle colate di fango del 10 novembre 2009. lo scrive il prof, ortolani, direttore del dipartimento di pianificazione e scienza del territorio dell’università di napoli – Eventi simili si possono verificare anche nel prossimo futuro poiché vi è una insostenibile disfunzione strutturale consistente nell’immissione degli alvei (cave) che si originano lungo il versante settentrionale del Monte Epomeo direttamente nelle strade urbane. L’imbocco della fognatura realizzata all’inizio delle strade è assolutamente inadeguato a smaltire i flussi fangosi inglobanti massi di roccia e alberi d’alto fusto; tale problema non è agevolmente risolvibile in tempi brevi e senza consistenti investimenti finanziari”

Nel 1985 il prof.ortolani ha coordinato le indagini che hanno consentito di individuare, sulla scorta anche degli effetti ambientali degli eventi catastrofici del passato, le aree a rischio idrogeologico per la redazione del Piano Comunale di Protezione Civile.

“Osservando la carta – scrive ortolani – si nota che le aree devastate dalle colate di fango tra Piazza Bagni e il Porto erano state correttamente individuate e segnalate così come l’area interessata dalla colata di fango in località Mortito e i versanti delle cave lungo i quali si sono verificate molte decine di dissesti superficiali del tipo colata di fango. Nonostante queste premesse, sorprendentemente, il Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico dell’Autorità di Bacino Nord Occidentale della Campania pubblicato nel 2002 e vigente il 10 novembre 2009 non considera a rischio frana né a rischio idraulico la zona di Piazza Bagni devastata da vari eventi”.

Sul piano strettamente operativo, a distanza di 6 anni poco o nulla è stato fatto: indagini in corso per la zona di piazza bagni, lavori di somma urgenza previsti per il mortito, ma al momento tutto tace…

A cosa servono quindi le rievocazioni, le commemorazioni, il ricordo dei tristi anniversari se chi deve procedere con solerzia, per mitigare od eliminare il pericolo esistente, al momento sembra non interessarsi della problematica?

 

Le ultime notizie

Sinner piega Khachanov e vola nei quarti a Madrid

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner si qualifica per...

Tajani “Giusto candidarsi a Europee, metto a servizio la mia esperienza”

ROMA (ITALPRESS) – “Solo Salvini non si è candidato....

Gol e spettacolo, 2-2 tra Bayern Monaco e Real Madrid

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Spettacolo doveva essere...

Focus ESG – Episodio 26

MILANO (ITALPRESS) - Ventiseiesima puntata per Focus ESG,...

Newsletter

Continua a leggere

Sinner piega Khachanov e vola nei quarti a Madrid

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner si qualifica per...

Tajani “Giusto candidarsi a Europee, metto a servizio la mia esperienza”

ROMA (ITALPRESS) – “Solo Salvini non si è candidato....

Gol e spettacolo, 2-2 tra Bayern Monaco e Real Madrid

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Spettacolo doveva essere...

Focus ESG – Episodio 26

MILANO (ITALPRESS) - Ventiseiesima puntata per Focus ESG,...

CASAMICCIOLA. PUBBLICATI GLI AVVISI PER L’AFFIDAMENTO DI STABILIMENTI BALNEARI AD USO PUBBLICO

Comune di Casamicciola terme. Sono stati pubblicati gli avvisi pubblici di prequalificazione per l’affidamento di servizio di stabilimento balneare ad uso pubblico con chiosco...

RESTANO CRITICHE LE CONDIZIONI DELLA BIMBA CHE HA RISCHIATO DI ANNEGARE AL NEGOMBO

Le condizioni della bambina di 6 anni che ha rischiato di annegare in una delle piscine del Parco Termale Negombo di Lacco Ameno restano...

L’ITALIA E’ UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO: NE SIAMO, ANCORA, CONVINTI? DI ANTIMO PUCA

«L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.» Questo,...

7876 COMMENTS