Il sindaco di Procida Dino Ambrosino, preoccupato per la situazione dell’ospedale della Schiana di Pozzuoli, si dichiara al fianco dei sindaci dell’area flegrea che stanno agendo in modo forte verso l’Asl Napoli 2 e la Regione Campania. Al momento tutti i sanitari di Pozzuoli, e i pazienti, sono stati sottoposti a tampone. I medici procederanno con le loro attività ordinarie solo nel caso di esito negativo. Presso il Santa Maria delle Grazie sono temporaneamente vietate tutte le visite dei parenti dei degenti. Per quanto possibile, mi attivo per avere notizie nel caso in cui alcuni concittadini pazienti non siano raggiungibili con le comunicazioni telefoniche.
Si sta inoltre valutando l’opportunità di fare i tamponi a chi è stato eventualmente dimesso di recente, dai reparti di medicina e chirurgia.
Ecco l’intervento di Dino Ambrosino.
“L’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli è una delle postazioni da cui vengono i medici e gli infermieri che fanno il turno di Pronto Soccorso a Procida. Le altre sono Ischia, Giugliano e Frattamaggiore.
I sanitari si alternano in queste strutture, garantendo a noi una frequenza più o meno mensile.
La notizia dell’infezione coronavirus alla Schiana ha destato la giusta protesta del Sindaco di Pozzuoli, che non era stato contattato direttamente dalla direzione dell‘ospedale. Gli esprimo massima solidarietà perché anch’io avrei reagito duramente se dalla nostra struttura sanitaria non mi avessero dato informazioni di tale gravità”.
.