Biagio Antignani presidente della ASD Libertas Casalnuovo critica aspramente i vertici del calcio dilettantistico per non aver sospeso in tempo debito tutti i campionati LND, visto il largo preavviso dell’allerta meteo lanciata dalla protezione civile e resa pubblica da tutti gli organi d’informazione. Inoltre questa mancata sospensione dei campionati ha creato notevoli disagi alle formazioni di tutte le categorie, anche quelle giovanile. E noi ci riferiamo sopratutto alle squadre isolane impegnate in terraferma ed a quelle continentali impegnate sulle isole: davvero tanti tra calciatori e dirigenti costretti a pernottare sabato e domenica lontani da casa, con notevoli costi aggiuntivi per le società. (nella foto Biagio Antignani al centro della foto, con Antonio Verde e Vincenzo Matrone)
Ecco la sua lettera aperta al Presidente LDN della regione Campania:
Illustre Presidente, penso che ieri si sia scritta una pagina molto sgradevole sul Calcio dilettantistico della Campania.
In tantissimi riteniamo che si sia agito con molta improvvisazione, dimenticando che noi tutti siamo dei dilettanti e come tali, non dobbiamo assolutamente avere gli stessi obblighi dei professionisti.
Passo all’esposizione dei fatti.
Da giorni esisteva un allarme tempo in tutta la Campania, e non a caso tanti Sindaci e la Protezione Civile invitavano tutti a restare in casa ed a non utilizzare le macchine.
A questo punto mi chiedo:
Era tanto difficile già dalla giornata di Venerdi rinviare tutte le gare del Sabato e della Domenica ? O Loro pensano che sia corretto rinviare le gare, solo quelle fino alle 12,30 (altra assurdità!) con un comunicato su facebook alle ore 9 della domenica mattina ? Ma Lei mi può spiegare a quell’ora che senso ha avuto se oramai tutte le società già si apprestavano a raggiungere le sedi delle gare di calcio ?
Insomma, veramente improvvisazione di alto livello . E dobbiamo ringraziare i tanti dirigenti che hanno protestato indignandosi, per far rinviare anche le gare del pomeriggio, altrimenti si sarebbe arrivati all’ultimo istante senza sapere se si fosse giocato o meno.
E le inutili spese affrontate chi le paga, visto che di certo le colpe non sono delle società ?
Ed un’altra cosa discutibilissima è questa:
Ma con quale criterio, durante le feste Natalizie, vengono rinviate le gare di soli 6 giorni. Ma Lei forse, non conosce le difficoltà di reperire campi disponibili ?
Ma Lei non immagina le difficoltà per mettere insieme i giovani calciatori durante le festività Natalizie, magari tenendo conto anche del diritto di qualcuno a trascorrerle fuori sede ?
Ed allora ritorniamo alla parte iniziale: Presidente noi siamo dei dilettanti e come tali desideriamo essere trattati.
Per cui riveda la Sua decisione e rinvii le gare di ieri ad altra data utile. E per il futuro si lasci consigliare bene e rifletta nei tempi dovuti, visto che Sabato e Domenica si è scritta veramente un’altra brutta pagina del Calcio in Campania.