Per i danni provocati dalla tempesta di sabato e domenica scorsi il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, sottolineando l’eccezionalità dell’evento chiede l’intervento in aiuto di Città Metropolitana, Regione e Governo.
Ecco l’intervento del sindaco di Ischia: “Mai vista una mareggiata così! Siamo ancora in allerta meteo, ma la domenica trascorsa è stata davvero difficile. Desidero ringraziare quanti erano in strada per garantire la sicurezza dei cittadini, dai tecnici alla Polizia Locale, passando per gli uomini della manutenzione, i Vigili del fuoco e le ditte private che, compulsate, non hanno esitato a intervenire.Tutta la costa, Ponte e Riva Destra inclusi, sono stati flagellati dalla furia del mare sospinto da forti raffiche di vento di ponente.
L’eccezionalità del fenomeno ha colpito anche Via De Rivaz e Via Francesco Buonocore dove, solo alle 2 di ieri notte, siamo riusciti a ripristinare lo stato dei luoghi. Le pompe funzionavano correttamente, ma tale era la furia del mare che non è bastato. Con i mezzi della ditta Verde e di Arciso Amadei abbiamo provato a creare degli argini di sabbia per evitare l’ingresso in strada dell’acqua salata, ma le onde del mare hanno distrutto anche quelli. Alla fine è intervenuto Aragona Servizi per coadiuvare le pompe con un camion, ed é stata montata una pompa supplementare a via De Rivaz. Tre persone sono state sfollate e hanno trovato ricovero presso Villa Maria.
È la seconda violenta mareggiata in due mesi, chiediamo con forza che ci venga riconosciuto lo stato di calamità naturale. Stiamo per riunirci in Giunta per organizzare il da farsi.
Città Metropolitana, Regione e Governo devono aiutarci!”