Questa mattina, nei porti di Ischia e Forio, si sono svolte le esercitazioni antincendio della Guardia Costiera.
In particolare, presso il Porto di Ischia è stato simulato l’incendio di un aliscafo ormeggiato presso il Pontile 2 Aliscafi. Ad intervenire sono state le motovedette della Guardia Costiera che, con l’ausilio degli ormeggiatori del luogo, hanno provveduto allo spostamento dell’imbarcazione presso la Banchina Scivolo. A partecipare all’esercitazione anche una pattuglia della Polizia Municipale di Ischia ed un membro di Ischia Risorsa Mare.
Presso il Porto di Forio l’esercitazione si è svolta nell’area marina del Raggio Verde ove si è simulato un incendio su un’imbarcazione con a bordo un ferito grave. Ad intervenire sul posto sono stati il personale della Marina di Forio e dell’ufficio Locale Marittimo, coadiuvati dai vigili del fuoco, dal 118 e da un rappresentante del comune. A seguire l’arrivo di due pattuglie dei carabinieri e della Guardia di Finanza di Ischia.
Esercitazioni di questo tipo vengono regolarmente effettuate per verificare i tempi e le modalità di intervento dei mezzi di soccorso al fine di garantire maggiore prontezza esecutiva.