La Procura della Repubblica di Napoli ha iscritto nel registro degli indagati il magistrato Andrea Nocera, ex capo dell’ufficio ispettorato del ministero della Giustizia, con l’accusa di concorso in corruzione con l’ex senatore di Forza Italia ed armatore Salvatore Lauro e l’armatore Salvatore Di Leva.
Nocera si sarebbe reso disponibile a dare informazioni segrete riguardo un’inchiesta su Salvatore Lauro in cambio di biglietti di viaggio e del rimessaggio gratis di un gommone. La vicenda sarebbe emersa da una conversazione captata dal telefono cellulare dell’armatore di Leva (socio di Salvatore Lauro, in quanto amministratore della società Alilauro Gruson) sul quale è stato inoculato dagli investigatori un virus captatore. Una conversazione risalente allo scorso aprile nel cantiere navale di Di Leva, a cui avrebbero partecipato il magistrato Nocera, Salvatore Lauro e il commercialista del gruppo, Alessandro Gelormini, quest’ultimo già in carcere nell’ambito di un altro procedimento giudiziario.
Il giudice Nocera in passato, e per la precisione dal 2 novembre 2007 al 29 maggio 2008, aveva svolto presso la Sezione distaccata di Ischia le funzioni di giudice monocratico nel settore civile (contenzioso ordinario, procedure d’urgenza e con rito speciale) e di giudice dell’esecuzione.