ISCHIA. MATERIALI DI RISULTA SULLA SPIAGGIA: LE MULTE DELLA GUARDIA COSTIERA

Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli, nelle scorse settimane il personale della Guardia Costiera ha effettuato, su tutto il territorio dell’isola d’Ischia, numerosi controlli e verifiche in campo ambientale.

L’attività è stata principalmente rivolta alla gestione e trasporto di rifiuti, oltre che alla verifica degli scarichi per l’accertamento di eventuali collegamenti non autorizzati.

Nel totale sono stati effettuati 35 controlli, alcuni dei quali sono stati eseguiti con il supporto dell’ARPA Campania e del personale dell’ASL Napoli 2 Nord. Dai controlli sono scaturiti 19 verbali amministrativi e 4 informative di reato inviate alla procura della Repubblica di Napoli. In particolare sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria i titolari di due strutture ricettive prive dell’autorizzazione allo scarico, mentre per altre quattro strutture sono state rilevate difformità rispetto all’autorizzazione, sanzionate amministrativamente.

Per altre due strutture, invece, gli accertamenti hanno portato a riscontrare lo smaltimento e la gestione illecita dei rifiuti prodotti. In un caso specifico, è stata riscontrata la presenza di resti di lavorazioni edili abbandonati presso l’arenile adiacente. In questa ipotesi il personale della Guardia Costiera ha proceduto al sequestro dei rifiuti illecitamente depositati, con obbligo di smaltimento, ed ha deferito il titolare della struttura alla Procura della Repubblica di Napoli.

Numerosi anche i controlli in materia di rifiuti, molti dei quali effettuati durante le operazioni di imbarco e sbarco dei mezzi trasportanti i rifiuti solidi urbani in terraferma. In questo caso si è provveduto alla verifica dei formulari di trasporto e ad accertamenti sul rispetto delle disposizioni in materia.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TIGI LIS 02 05 2024

https://youtu.be/MF-gXiT79Qw

 TIGI 60SEC ORE20 DEL 02 05 2024

https://youtu.be/6KeGw3PIwTA

SPRING IN SORRENTO, DA DOMANI IL VILLAGGIO DELLE ECCELLENZE DI COLDIRETTI CAMPANIA

 “Spring in Sorrento” arriva un nuovo evento organizzato da...

ISCHIA. L’8 E IL 9 MAGGIO AL VIA LA XXV EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI MUSICA “VINCENZO MENNELLA”

Dal 7 al 9 maggio 2024 si terrà il Concorso Nazionale di Musica “Vincenzo Mennella” XXV edizione, presso il Cineteatro Excelsior di Ischia...

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: DAL ROYAL COLLEGE OF MUSIC DI LONDRA ARRIVA IL PIANISTA KAPLOUKHII

Da sabato 11 maggio tornerà anche “Kepos” il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton Ai concerti degli Incontri Musicali di Primavera in calendario sabato 4...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: TRIBUNALE, QUALE FUTURO? STASERA IN DIRETTA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...