IL PAPA HA ISCRITTO LA FESTA DELLA MADONNA DI LORETO NEL CALENDARIO GENERALE DELLA CHIESA CATTOLICA.

Gaetano Maschio esprime la sua soddisfazione alla notizia che il Papa Francesco ha decretato, con la sua autorità, che la memoria facoltativa della Beata Maria Vergine di Loreto sia iscritta nel Calendario Romano il 10 dicembre, giorno in cui vi è la festa a Loreto, e celebrata ogni anno.

Sempre Gaetano Maschio ci ricorda che  maggior storico dell’Isola d’Ischia vissuto nell’ 800 Giuseppe D’Ascia descrivendo Forio dice:  “Luogo veramente delizioso, e di terreni sovrammodo fertili, di dilettissimo vino e frutti. Mare ricco di pesce per la gioia non solo dei Foriani ma soprattutto dei pescatori, che giungono ai nostri lidi anche da tanto lontano. Accorrono a Forio fin da Ancona accasandosi con la colonia indigena ed affratellatisi con costoro nelle industrie, nei traffici e nel culto, divengono Foriani anch’essi “.
“Ai pescatori anconetani-continua Maschio- dobbiamo il nostro attaccamento alla Vergine Maria sotto il titolo di “Madonna di Loreto” e la costruzione in Forio,  quasi in concomitanza con il maggior tempio di Loreto,  di una piccola cappella , divenuta nei secoli l’attuale Basilica. Per noi il 10 dicembre è stato sempre la Festa della Madonna come a Loreto,  unitamente all’ultima domenica di luglio Festa dell’Incoronata,  simbolo dell’accresciuta devozione del Popolo di Forio verso la sua Castellana”.
Conclude infine Maschio. “Gioiamo, quindi, nell’apprendere che Papa Francesco ha decretato, con la sua autorità, che la memoria facoltativa della Beata Maria Vergine di Loreto sia iscritta nel Calendario Romano il 10 dicembre, giorno in cui vi è la festa a Loreto, e celebrata ogni anno.”Tale celebrazione aiuterà tutti, specialmente le famiglie, i giovani, i religiosi, a imitare le virtù della perfetta discepola del Vangelo, la Vergine Madre che concependo il Capo della Chiesa accolse anche noi con sé”. Così recita il decreto della Congregazione del culto divino e la disciplina dei sacramenti, datato il 7 ottobre, a firma del prefetto, cardinale Roberto Sarah, e del segretario, monsignor Arthur Roche, sull’ iscrizione della celebrazione della Beata Maria Vergine di Loreto nel Calendario romano generale. Onore e gloria al buon Dio ed un grato pensiero ai nostri Antenati”.
Icona di S. Maria di Loreto – Forio (foto di Gerardo Calise)

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TIGI LIS DEL 11 05 2024

https://youtu.be/PFolDtL0UJU

TIGI 60SEC ORE20 DEL 11 05 2024

https://youtu.be/c19uEv-h_eE

BARANO. RESPINTO IL RICORSO DAL TAR, L’ACCORPAMENTO SI DOVRÀ FARE

La Quarta Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della...

BARANO. RESPINTO IL RICORSO DAL TAR, L’ACCORPAMENTO SI DOVRÀ FARE

La Quarta Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania ha respinto il ricorso del Comune di Barano d’Ischia riguardo l’accorpamento degli istituti scolastici....

CASTELLAMMARE DI STABIA. AGGREDISCE UN DOTTORE DEL PRONTO SOCCORSO, ARRESTATO UN 34ENNE.

Nella scorsa notte, gli agenti del Commissariato di Castellammare di Stabia, durante il servizio di controllo del territorio, a seguito di una nota pervenuta...