GIOCO D’AZZARDO MINORILE, IN ARRIVO GLI AGENTI SOTTO COPERTURA

Gli sceriffi del gambling; tasse zero sui premi della lotteria degli scontrini; la stretta sulla filiera della distribuzione di carburanti. Sono alcuni degli interventi introdotti dal governo secondo una bozza del dl fiscale che potrebbe approdare in Cdm già lunedì, per reperire risorse per la manovra.

GIOCHI. Arriva l’agente sotto copertura per prevenire il gioco minorile ed impedire l’esercizio abusivo del gioco con vincita in denaro, contrastare l’evasione fiscale e l’uso di pratiche illegali in elusione del monopolio pubblico del gioco. Secondo la bozza, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli è autorizzata a costituire, avvalendosi di risorse proprie, un fondo destinato alle operazioni di gioco a fini di controllo, di importo non superiore a 100.000 euro annui. L’agente può provenire dall’agenzia, ma anche dalla Polizia di Stato, al Corpo della Guardia di finanza e all’Arma del carabinieri. Tra le novità sul fronte dei giochi, anche l’istituzione dal primo gennaio 2020 del Registro unico degli operatori del gioco pubblico, per contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore, la diffusione del gioco illegale e perseguire un razionale assetto sul territorio dell’offerta di gioco pubblico.

LOTTERIA SCONTRINI E MULTE PER COMMERCIANTI INADEMPIENTI. Verso una esenzione della tassazione sui premi della lotteria degli scontrini che partirà il prossimo anno per incentivare il nuovo sistema già sperimentato con successo in Portogallo ed altri paesi europei. Si prevedono inoltre in questa cornice sanzioni pecuniarie tra 500 e i 2mila euro per commercianti infedeli, che si oppongono alla richiesta del cliente di voler fornire il codice fiscale per partecipare alla lotteria e, conseguentemente, incentiva all’adempimento dell’obbligo fiscale della trasmissione telematica l’esercente che non avrebbe trasmesso l’operazione.

STRETTA SU DISTRIBUZIONE CARBURANTI. In arrivo una stretta sulla filiera della distribuzione dei carburanti che potrebbe portare nelle casse dell’Erario oltre 1 miliardi di euro. A tal fine le norme prevedono, tra l’latro, l’introduzione di meccanismi informatici sui depositi dei carburanti.

CONTRASTO FRODI FISCALI. In base ad una delle norme del dl chiunque si accolli il debito d’imposta altrui, procede al relativo pagamento secondo le modalità previste dalle diverse disposizioni normative vigenti ma per il pagamento, in ogni caso, è escluso l’utilizzo in compensazione di crediti dell’accollante. Gli effetti finanziari connessi a tale disposizione possono essere stimati in 288 mln di euro. Un’altra disposizione del decreto riguarda invece la cessazione partita IVA ed inibizione compensazione. A partire dalla data di notifica del provvedimento, ed a seconda della tipologia dello stesso, ai contribuenti in questione è inibita la possibilità di utilizzare in compensazione nel modello F24 i crediti, tributari e non, indipendentemente dal settore impositivo e dall’importo, ovvero esclusivamente riferiti all’Iva, fino a quando permangono le circostanze che hanno determinato l’emissione del provvedimento.

SISMA CENTRO ITALIA. Viene rinviato al 31 dicembre 2019 il termine entro il quale dovranno essere restituiti i tributi sospesi in seguito al terremoto del 2016. La norma non vale per i titolari di reddito d’impresa e di reddito di lavoro autonomo, né per gli esercenti attività agricole.

(adkronos)

Le ultime notizie

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna...

Il Parmigiano Reggiano protagonista a Cibus 2024

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dal formaggio prodotto in montagna...

Intesa Sanpaolo, con “Giovani e Lavoro” formati oltre 4.300 under 30

ROMA (ITALPRESS) – Sono più di 4.300 i giovani...

Ghribi “In Kenya grandi potenzialità. Partnership eque per l’Africa”

ROMA (ITALPRESS) – “Prosegue la visita ufficiale mia e...

Newsletter

Continua a leggere

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna...

Il Parmigiano Reggiano protagonista a Cibus 2024

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dal formaggio prodotto in montagna...

Intesa Sanpaolo, con “Giovani e Lavoro” formati oltre 4.300 under 30

ROMA (ITALPRESS) – Sono più di 4.300 i giovani...

Ghribi “In Kenya grandi potenzialità. Partnership eque per l’Africa”

ROMA (ITALPRESS) – “Prosegue la visita ufficiale mia e...

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole...

ISCHIA. L’8 E IL 9 MAGGIO AL VIA LA XXV EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI MUSICA “VINCENZO MENNELLA”

Dal 7 al 9 maggio 2024 si terrà il Concorso Nazionale di Musica “Vincenzo Mennella” XXV edizione, presso il Cineteatro Excelsior di Ischia...

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: DAL ROYAL COLLEGE OF MUSIC DI LONDRA ARRIVA IL PIANISTA KAPLOUKHII

Da sabato 11 maggio tornerà anche “Kepos” il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton Ai concerti degli Incontri Musicali di Primavera in calendario sabato 4...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: TRIBUNALE, QUALE FUTURO? STASERA IN DIRETTA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...