A partire da venerdì il tempo andrà decisamente migliorando grazie ad un promontorio di alta pressione in avvicinamento da ovest. L’aumento della pressione riporterà un tempo estivo su quasi tutta l’Italia; questo campo anticiclonico sarà tuttavia minacciato da un debole flusso di correnti atlantiche che condizioneranno un po’ il tempo su alcune zone.
Il team del sito ILMeteo.it comunica che sabato 28 settembre sarà la giornata sicuramente più soleggiata sopratutto al Centro e al Sud, peraltro in un contesto climatico piuttosto mite, con temperature in moderato rialzo.
Domenica non ci saranno grosse novità. Il Centro e il Sud del Paese continueranno ad essere baciati da tiepido sole con temperature ben superiori alla media stagionale.
Nel corso del fine settimana il clima diverrà decisamente più mite, in particolare al Centro e al Sud, con valori termici di alcuni gradi sopra la media del periodo. I valori massimi toneranno a registrare misure fino a 30°C in Puglia e Calabria ed anche in Campania seppur con punte inferiori.