Ha suscitato non poche polemiche la notizia, resa nota solo “a posteriori”, della presenza del camper della salute in piazza antica reggia ad Ischia, sabato mattina.
In tanti, sia sul profilo facebook del comune di Ischia, che su quello di Teleischia, hanno manifestato il loro disappunto perchè per l’evento non è stata data la dovuta pubblicità.
Eppure, il comune di Ischia ha dato il suo patrocinio con decreto del sindaco n.83 del 15 luglio scorso. Ma da allora, nessun comunicato ufficiale ha inteso avvertire la cittadinanza di questa iniziativa patrocinata dall’assessorato regionale alla sanità e volta alla raccolta di informazioni sull’approccio preventivo del melanoma e sulle caratteristiche di lesioni pigmentarie sospette.
“Prima della prevenzione c’è la pubblicità….è inutile tutto ciò quando non la si pubblicizza”, è stato uno dei commenti.
“Perche’ lo state dicendo solo adesso? non è stata pubblicizzata, io non lo sapevo e come me tanti. – Ha aggiunto un’altra voce al lungo coro – Il comune tiene a pubblicizzare quello che fa comodo…”
E come questi, tante altre decine…
Per la cronaca, il comunicato postumo riferisce di 53 visite effettuate, 5 epiteliomi basocellulari riscontrati, oltre a 4 tumori molto iniziali ma a forte rischio.