LEGITTIMA DIFESA. LA CAMERA APPROVA CON MAGGIORANZA SCHIACCIANTE

Con 373 voti favorevoli, 104 contrari e 2 astenuti, la Camera ha approvato la legge sulla legittima difesa. Il testo torna ora all’esame del Senato, dopo che l’Assemblea di Montecitorio ha apportato una modifica in materia di copertura finanziaria. Oltre alla maggioranza, hanno votato a favore del provvedimento Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia.

Boom di assenze M5S durante il voto finale: 25 i grillini non presenti. Di questi “molti sono giustificati con certificato” precisano dal Movimento mentre i non giustificati, precisano fonti del gruppo 5S alla Camera, erano solo una decina. Tra gli assenti Luigi Gallo, Doriana Sarli e Gilda Sportiello.

Soddisfatto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini: ”Legittima difesa, altra promessa della Lega mantenuta – dice -. Ne sono orgoglioso: gli italiani saranno più sicuri e tranquilli, gli unici che dovranno aver paura sono i delinquenti, che non avranno più una lira di risarcimento”. “Grande soddisfazione” viene espressa, più in generale, anche dalla Lega. “Non una riforma di parte, ma di buon senso e secondo giustizia. Una norma a favore di tutti – sottolineano in una nota il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni e il sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone -. Chi è aggredito deve potersi difendere, consapevole del fatto che non sarà vittima, oltre che dell’aggressione, anche di percorsi giudiziari lunghi e costosi, talvolta vere e proprie persecuzioni dall’esito incerto perché collegate a una troppo accentuata discrezionalità”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

BARANO. SCOGLIERA SOMMERSA AI MARONTI, INTERDIZIONE SPECCHIO ACQUEO ANTISTANTE IL LITORALE

Nel Comune di Barano d’Ischia in località Baia dei Maronti è stato interdetto lo specchio acqueo antistante il litorale, per la presenza di una scogliera...

VOMERO. RISSA IN PIAZZA VANVITELLI, PROBLEMI PER LA VIDEOSORVEGLIANZA

" Dopo la rissa di venerdì scorso al Vomero, nella centralissima piazza Vanvitelli, favorita anche dall'assenza dei necessari controlli per prevenire e stroncare episodi...