M’ILLUMINO DI MENO 2019, VENERDI’ 1 MARZO LA 15MA EDIZIONE

L’appuntamento con la festa del risparmio energetico è giunto alla sua 15ma edizione, venerdì 1 marzo!
Come noto, il Comune di Procida aderisce e sostiene le politiche e le iniziative volte alla diffusione di nuovi stili di vita, più sensibili agli argomenti dell’ambiente, dell’ecologia e dell’uso consapevole delle risorse. Ha aderito al Patto dei Sindaci, tra gli oltre 7.000 enti locali, per il Clima e l’Energia.
M’illumino di meno è un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 e successivamente condivisa dalle più alte istituzioni.
Anche quest’anno, gli ideatori della iniziativa ci sollecitano una riflessione – ma soprattutto una conseguente azione – sul tema dell’Economia Circolare
L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.
M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta.
Ri-generare
La Terra è stanca.
Usurata, sfinita, a rischio. Ce lo dice con il clima che cambia. La Terra – ci piace pensarla come Terra Madre – è logorata dall’uomo è dalla sua economia lineare. Quella che estrae le materie
prime, scava, coltiva, spreme il pianeta. Quella che trasforma le materie in oggetti, beni – cose utili e cose inutili – utilizzando molta energia; quella che ci chiede di usare le cose – un po’, tanto oppure poco – e poi di buttarle. Le cose diventano rifiuti, bisogna trovare dove metterli e cercare altre materie prime. Ci sono molte pressioni perché le cose durino poco, l’economia lineare ha fretta.
L’economia lineare consuma la Terra. Le materie prime non sono infinite, la Terra non è infinita: ha i suoi limiti e ha cominciato a farcelo capire.

La salvezza del genere umano sulla Terra passa dall’economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, abolire “il fine vita”, mantenere, recuperare, rigenerare. Tenere il più possibile in circolo.
L’Italia è tra i leader mondiali nell’economia circolare. Nel riciclo degli imballaggi siamo i primi. Possiamo esserne orgogliosi e fare di più. “L’economia circolare deve sostituire quella lineare perché le risorse mondiali non sono infinite e sprecare non ha senso”, parole del Ministro dell’Ambiente.
L’economia circolare è quella di una seconda opportunità. E di una terza e di altre ancora. Senza fine.
Ri-uso
Ri-creo Laboratori nelle scuole, inventiva per dare nuova vita agli oggetti
Ri-passo in padella
Ri-salto il risotto
Ri-metto in tavola. Una cena antispreco che svuota il frigo e finisce gli avanzi
Ri-acchiappo: in Svezia lo chiamano “plogging”, corro o cammino e intanto raccolgo i rifiuti
Ri-ciclo creativo, Ri-utilizzo: in inglese si dice “upcycling”. Utilizzo materiali di scarto, cose da gettare, per creare nuovi oggetti con un valore maggiore del materiale originale.
Ri-pesco: organizzo uno “swap party”, una festa in cui è possibile scambiarsi capi d’abbigliamento, accessori, cose
Ri-vedo vecchi amici a una cena antispreco
Ri-penso il mio stile di vita
Ri-qualifico un quartiere. Sono il sindaco, lo posso fare Ri-lamo il parquet invece di cambiarlo
Ri-spetto l’ambiente e le idea degli altri. Anche se non spengono le luci per M’illumino di Meno
Ri-spengo le luci.
E’ M’Illumino di Meno
Si propone spegnere le luci ed i dispositivi elettronici non indispensabili dalle ore 12.00 alle ore 12.05 del primo marzo p.v., in segno di simbolica condivisione dell’iniziativa, attivando una qualsiasi forma creativa di risparmio energetico
Ri-fiuto la plastica
Si propone di elaborare una ipotesti di sostituzione della plastica mono-uso nelle proprie abitudini di vita (es. uso della shopper in tessuto al posto del sacchetto in plastica, ecc…)! Sul punto, l’Amministrazione Comunale preannunzia misure volte alla riduzione dell’uso di tali materiali, la cui dispersione nell’ambiente ha effetti letali per il nostro eco-sistema.
L’economia circolare è una buona, anzi ottima, pratica sostenibile: dà alle cose una seconda opportunità, poi una terza e altre ancora.
La bellezza del senza fine.

Le ultime notizie

ISCHIA. ARRESTATI IN DUE PER UN CHILO DI HASHISH, UNO TORNA IN LIBERTA’, L’ALTRO AI DOMICILIARI

Si è tenuta oggi, all’interno del carcere di Poggioreale,...

LACCO AMENO. A VILLA ARBUSTO UN INCONTRO LIONS PER RIPENSARE ISCHIA

Un appuntamento importante si avvicina nell'isola verde del Golfo...

TURISMO. OLTRE 40 MILA ARRIVI NEL PONTE DEL 25 APRILE

Secondo i dati arrivati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia,...

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. ARRESTATI IN DUE PER UN CHILO DI HASHISH, UNO TORNA IN LIBERTA’, L’ALTRO AI DOMICILIARI

Si è tenuta oggi, all’interno del carcere di Poggioreale,...

LACCO AMENO. A VILLA ARBUSTO UN INCONTRO LIONS PER RIPENSARE ISCHIA

Un appuntamento importante si avvicina nell'isola verde del Golfo...

TURISMO. OLTRE 40 MILA ARRIVI NEL PONTE DEL 25 APRILE

Secondo i dati arrivati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia,...

NAPOLI. GLI 80 ANNI DI COLDIRETTI: DOMANI L’ASSEMBLEA DEGLI AGRICOLTORI

Gli agricoltori di Coldiretti Napoli si riuniscono domani pomeriggio...

LACCO AMENO. A VILLA ARBUSTO UN INCONTRO LIONS PER RIPENSARE ISCHIA

Un appuntamento importante si avvicina nell'isola verde del Golfo di Napoli. Il prossimo 30 aprile 2024, alle ore 16:00, presso Villa Arbusto, si terrà...

TURISMO. OLTRE 40 MILA ARRIVI NEL PONTE DEL 25 APRILE

Secondo i dati arrivati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, dal 24 aprile alle 9.00 del 29 aprile, sono stati 40573 i passeggeri sbarcati sull’isola...

ISCHIA. ALLESTIMENTO DI DUE CAMPI BOE A CARTAROMANA E LLA MANDRA

Dal 01/05/2024 al 31/05/2024 inizieranno i lavori di allestimento di n° 2 (due) campi boe negli specchi d’acquaantistanti il Comune di Ischia, in località...